ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Alitalia: Fantozzi chiede offerte entro il 30 settembre

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 settembre 2008

È stato pubblicato sul sito di Alitalia l'invito a presentare manifestazioni di interesse per l'acquisto di rami d'azienda di Alitalia. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro le ore 12 del 30 settembre. L'operazione era stata annunciata dal commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi. Il commissario nel bando «invita chiunque sia in grado di garantire la continuità nel medio periodo del servizio di trasporto, la rapidità dell'intervento nonché il rispetto dei requisiti previsti dalla legislazione nazionale», a presentare manifestazioni di interesse per l'acquisto di uno o più rami d'azienda di Alitalia, Alitalia Airport, Alitalia Express, Alitalia Servizi e Volare. Premessa del bando il fatto che «l'unica significativa offerta pervenuta, e sulla base della quale era stata avviata la trattativa, é stata revocata». Il commissario straordinario intende verificare, si legge nel bando, «la sussistenza di altri soggetti interessati che possano garantire la continuità nel medio periodo del servizio di trasporto».

Intanto l'Enac ha convocato alle ore 10 Augusto Fantozzi, commissario straordinario di Alitalia, per verificare il permanere dei requisiti per il mantenimento delle licenze rilasciate dall'Ente ad Alitaliaspa, Alitalia Express spa e Volare spa in base a quanto previsto dai regolamenti comunitari. Alitalia vola con una «licenza provvisoria – ha sottolineato il presidente dell'Emac Vito Riggio ai microfoni di Radio 24 - mi aspetto che oggi il commissario Fantozzi presenti un piano di emergenza con riduzione dei costi senza il quale la licenza provvisoria non starebbe in piedi». Se non arrivasse «il piano finanziario nel giro di 3-4 giorni la licenza verrà sospesa».

Matteoli: impensabile un altro prestito ponte del Governo. Sempre a Radio 24 il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, sollecitato sull'ipotesi che il governo possa concedere un altro prestito a seguito di quello da 300 milioni di euro già varato dal precedente Esecutivo ha spiegato che «non è più pensabile che il governo possa fare un prestito ponte» per il salvataggio di Alitalia



Voli regolari in avvio di mattinata a Fiumicino. Intanto a Fiumicino avvio della giornata con voli regolari per Alitalia. L'operativo non presenta cancellazioni e i collegamenti sono abbastanza puntuali. In mattinata, intanto, è in programma una«contromobilitazione» della componente dei piloti Cisl, Uil ed Ugl che hanno firmato l'accordo quadro con Cai. In risposta agli applausi che nei giorni scorsi avevano accolto la notizia del ritiro della cordata Cai, la manifestazione e il presidio si svolgeranno davanti al Centro Equipaggi dell'Alitalia, nello stesso spazio dove nei giorni scorsi si sono tenute le riunioni di piloti e assistenti di volo contrari all'accordo.

Lufhtansa: mercato italiano interessante, ma non comment. Intanto Lufhtansa fa sapere che la compagnia sta «osservando gli sviluppi della situazione in Italia. Il mercato italiano è ovviamente uno dei più interessanti, ma non rilasciamo commenti sugli ultimi sviluppi che stanno accadendo in questi giorni e in queste ore». La portavoce della compagnia sottolinea però che non può dire «se la nostra posizione è cambiata oppure no perché non commentiamo le speculazioni di mercato».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.