ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Banche: Commerzbank acquista Dresdner per 9,8 miliardi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 settembre 2008

La Borsa punisce il titolo Commerzbank dopo l'acquisizione di Dresdner Bank per 9,8 miliardi di euro dal colosso assicurativo Allianz, ufficializzata nella tarda serata di ieri. Al listino di Francoforte Commerz perde quasi il 9% a 18,37 euro, dopo aver toccato un minimo a 18,26 euro. Recupera invece Allianz: dopo un avvio negativo che l'ha portata a cedere intorno all'1,5%, a metà seduta ha ritrovato il segno positivo e segna +0,25%.

Secondo Allianz, l'operazione rappresenta una «pietra miliare» nel percorso di consolidamento del settore bancario in Germania. Negli ultimi 10 anni, infatti, rappresenta la più grande operazione tra due istituti tedeschi, dopo la nascita - nel '98 - di HVB, poi finita sotto il controllo dell'italiana Unicredit. L'attenzione ora si sposta su Deutsche Postbank e su Deutsche Bank.

Per gli analisti, Allianz ha ora l'opportunità di concentrarsi sulle attivià assicurative e di risparmio gestito, sfruttando l'ampia rete di filiali Commerz-Dresdner.

I dettagli dell'operazione

Con la cessione di Dresdner a Commerzbank, Allianz diventerà il principale azionista del nuovo gruppo bancario con quasi il 30% del capitale. Il gruppo assicurativo acquisterà l'unità di risparmio gestito di Commerz, Cominvest AM.

L'operazione si svilupperà in due fasi e sarà completata non oltre la fine del 2009. Il primo step prevede prevede l'acquisto del 60,2% di Dresdner da parte di Commerzbank. In cambio Allianz riceverà 163,5 milioni di nuove azioni Commerzbank, derivanti dall'aumento di capitale, equivalenti al 18,4% del capitale. In aggiunta, Commerz verserà ad Allianz 2,5 miliardi di euro in contanti.

Nella seconda fase, le due banche procederanno alla fusione e Commerz acquisirà il restante 39,8% delle azioni Dresdner da Allianz.

Dresdner ha sempre pesato sui bilanci di Allianz, sin dall'acquisizione, nel 2001, per circa 24 miliardi di euro, nonostante i vari tentativi di ristrutturazione. Rappresenta il 95% delle attività bancarie del colosso assicurativo.

Per le Generali «operazione di valore strategico»

Un'operazione dal "forte significato strategico" che crea valore l'ha definita Sergio Balbinot, amministratore delegato di Assicurazioni Generali che sono il primo azionista di Commerzbank. "Questa è una transazione - ha dichiarato Balbinot in una nota diffusa qualcheora dopo l'annuncio - ha un forte significato strategico per Commerzbank. In qualità di maggiore azionista di Commerzbank la priorità del nostro Gruppo è stata sempre quella di acconsentire a qualsiasi transazione che fosse accrescitiva di valore per tutti i nostri azionisti. Crediamo che questo accordo soddisfi questo criterio. Per quanto riguarda l'accordo di bancassicurazione con Commerzbank, che oggi genera il 4-5% della nostra nuova produzione in Germania - aggiunge l'amministratore delegato di Generali - esso è contrattualmente in vigore fino a settembre 2010. Detto questo, abbiamo anche manifestato la nostra disponibilità a discutere una soluzione sull'argomento che salvaguardi gli interessi di tutte le parti coinvolte."

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.