ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Perché Lehman è stata lasciata fallire e Aig è stata salvata

dall'inviato Luca Veronese

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 settembre 2008

NEW YORK - Salvare o lasciare fare al mercato. Il Tesoro americano guidato da Henry Paulson ha salvato i due giganti dei mutui Fannie Mae e Freddie Mac meno di due settimane fa con un piano da oltre 200 miliardi di dollari. La Federal Reserve di Ben Bernanke è appena intervenuta, con 85 miliardi di dollari, in soccorso di Aig, American International Group, la più grande compagnia d'assicurazioni del Paese; e già nel marzo di quest'anno la banca centrale da New York aveva aiutato, con un prestito di 30 miliardi di dollari, il passaggio a Jp Morgan Chase della banca d'affari Bear Stearns: la prima a collassare. L'altra banca d'affari, Lehman Brothers, è invece fallita lo scorso fine settimana, il soccorso delle autorità non è arrivato, nonostante le febbrili trattative di domenica notte.

"Su Fannie e Freddie si rischiava una reazione a catena devastante per i mercati, negli Stati Uniti e nel mondo. A causa delle ramificazioni e delle connessioni delle due società di mutui con il resto dell'economia", ha spiegato lo stesso Paulson. Per Aig le motivazioni che hanno fatto uscire la Fed allo scoperto sono simili: evitare il default del gruppo assicurativo per fermare la reazione a catena già avviata dalla crisi di liquidità che avrebbe colpito soprattutto i piccoli risparmiatori.
Per le banche d'affari ci sono invece differenze legate ai tempi del crack e alle mosse dei loro manager nelle difficoltà. Il fallimento di Bear Stearns è stato evitato perché i mercati non erano pronti a una eventualità tanto grave: la crisi dei subprime era già in fase avanzata, ma nessuno a Wall Street aveva previsto, e avrebbe accettato, il default di una banca d'affari.

Per Lehman – pur nell'eccezionalità di una bancarotta senza precedenti nel Dopoguerra – i segnali di crisi erano evidenti da tempo e le trattative per aiutarla erano note da giorni. In aggiunta ha pesato il comportamento poco collaborativo di Richard Fuld, il numero uno di Lehman. Salva Merril Lynch, finita tra le braccia di Bank of America, ora a tremare sono le altre banche d'affari Morgan Stanley e Goldman Sachs, oltre a la cassa di risparmio Washington Mutual.
Ma le autorità federali stanno studiando una soluzione più ampia, sistemica, alla crisi: oltre ai miliardi di liquidità immessi nei mercati anche un trust pubblico – simile al Resolution Trust Corporation creato per la crisi delle casse di risparmio negli anni Ottanta - per fare pulizia sul mercato dei titoli diventati ormai carta straccia. Il presidente George Bush annunicierà in serata le decisioni prese in un vertice con Bernanke, Paulson, con il presidente della Sec Christopher Cox, e con il consigliere economico della Casa, Bianca Edward Lazear.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.