ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Alitalia, Riggio (Enac): «Piano entro giovedì o stop ai voli»

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 settembre 2008


«Entro giovedì il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi deve presentare all'Enac un piano credibile per evitare la revoca o la sospensione della licenza di volo». Lo ha detto il presidente dell'Enac, Vito Riggio, al termine dell'incontro con il commissario di Alitalia. Poi gli uffici dell'ente avranno tre giorni di tempo per valutare la proposta, dunque fino al 28 settembre prossimo. «Senza un piano - ha sottolineato Fantozzi - chiederò io lo stop dei voli». La licenza provvisoria rilasciata ad Alitalia era legata alla presentazione del piano Cai. «Ma nel momento in cui - ha spiegato Riggio - la Cai ha ritirato l'offerta non ci sono state più le condizioni per il mantenimento della licenza provvisoria, a meno che il commissario straordinario non presenti, entro giovedì, un razionale e convincente piano che consenta all'Enac di rinnovare la licenza provvisoria».


Non ci sarà un «piano Fantozzi». Dunque questa sarà una settimana «operosa e decisiva», come ha detto il commissario straordinario dell'Alitalia.«Dobbiamo avere prospettive realistiche - ha spiegato Fantozzi - in tempi ragionevoli. La Cai ha ritirato la propria offerta e ora ho sollecitato altri soggetti a manifestare il loro interesse e a fare un'offerta». Se al termine di questa settimana non vi saranno le condizioni concrete di «prospettive realistiche», ha sottolineato Fantozzi, «potrò chiedere la sospensione della licenza». Rispondendo indirettamente al segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, che gli aveva chiesto di fare da mediatore per riaprire la trattativa sul piano di salvataggio, Fantozzi ha spiegato che la «mia mediazione con i sindacati attiene alla moral suasion, ma non posso intavolare un negoziato». Il commissario ha chiarito che non ci sarà un piano Fantozzi. «Io devo valutare le prospettive e le offerte, che siano realistiche e ciò vuol dire che assicurino la continuità del servizio, il rispetto delle regole». Tra i requisiti di un'offerta realistica, ha aggiunto, c'è anche il fatto che «le prospettive del piano devono essere accolte dai sindacati, perchè senza accordo sindacale i grandi vettori non vogliono offrire alcunchè».

Sul sito Alitalia l'invito a presentare manifestazioni di interesse. Fantozzi ha poi sottolineato che entro giovedì il presidente dell'Enac, come chiesto, riceverà una relazione scritta «in cui io gli indicherò prospettive concrete e i tempi ragionevoli per il salvataggio di Alitalia». Fantozzi spera che l'Enac gli consentirà di arrivare a martedì 30 settembre «e non mi indurrà quindi a chiedere l'auto sospensione della licenza per volare, che sarebbe meno dannosa della revoca» disposta dall'Enac Questa mattina è stato pubblicato sul sito di Alitalia l'invito a presentare manifestazioni di interesse per l'acquisto di rami d'azienda della compagnia aerea. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro le ore 12 del 30 settembre.

Ci sono i soldi per gli stipendi di settembre. Fantozzi ha detto di ritenere che riuscirà a pagare gli stipendi dei dipendenti a settembre: ha spiegato di «avere altri strumenti che evitino i sacrifici del personale» riferendosi alla disponibilità, in particolare dei piloti, a decurtarsi lo stipendio.

Sacconi: l'unica soluzione resta Cai. L'unica soluzione per Alitalia, resta la Cai essendo le compagnie straniere interessate solo a una quota minoranza, ribadisce il ministro del Welfare Maurizio Sacconi. «Spero che nei prossimi giorni - ha sottolineato Sacconi - si ricostruisca il filo del dialogo tra l'unica soluzione che conosciamo, la Cai, e tutte le organizzazioni sindacali, nel rispetto di quelle organizzazioni che già hanno sottoscritto gli accordi. Voglio pensare che prevalga il senso di responsabilità».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.