ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Bernanke: «Bond garantiti da mutui, urge una riforma»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 ottobre 2008

Le attività di emissione di obbligazioni garantite da mutui è «in larga parte cessata» negli Stati Uniti. Anche questo mercato, quindi, avrà bisogno di una qualche forma di sostegno pubblico, attraverso garanzie o schemi assicurativi. Lo ha detto il presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, in un intervento al convegno dell'Università californaiana di Berkeley sul crollo del sistema dei mutui.

È indispensabile, ha spiegato il numero uno della Banca centrale degli Stati Uniti, che nelle future riforme del sistema finanziario sia compresa anche la creazione di un nuovo sistema di rifinanziamento dei mutui ipotecari. «Qualunque sia la forma che prenderà questa organizzazione - ha detto Bernanke - ci dobbiamo sforzare di creare un sistema di finanziamento immobiliare che assicuri un adeguato flusso di capitali e una cartolarizzazione dei mutui che funzioni anche nei periodi di tensione finanziaria».

Questo sistema, ha aggiunto, «nel quale il Governo dovrà avere un ruolo da giocare», dovrà impedire la creazione di «istituzioni che pongono rischi sistemici per i nostri mercati finanziari e per l'economia». Bernanke ha fatto esplicito riferimento a Fannie Mae e Freddie Mac, i due giganti del rifinanziamento dei mutui ipotecari nazionalizzati per evitarne il fallimento. I due principali finanziatori del mercato ipotecario statunitense (oltre il 45%, pari a 5 mila miliardi di dollari) dovrebbero mantenere una forma di assistenza e di supervisione da parte del Governo una volta che verranno trasformate in società private.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.