ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Usa, persi 159 mila posti di lavoro. È il peggior dato dal 2003

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Stati Uniti, l'indice Ism servizi resta sopra quota 50

Nel mese di settembre, il tasso di disoccupazione degli Stati Uniti è rimasto invariato al 6,1 per cento. Il dato, reso noto dal dipartimento del Lavoro americano, è in linea con le previsioni degli analisti. Tuttavia la performance di settembre, con la perdita di 159 mila posti di lavoro, dopo il -84 mila di agosto, è la peggiore dal marzo del 2003. L'emorragia di posti di lavoro si accompagna ad un incremento dei salari medi (+0,3% su mese) inferiore al previsto che fa presagire un impatto negativo sui consumi.

Nel mese hanno accusato una significativa riduzione degli addetti tutti i principali comparti produttivi. Il settore dei servizi ha perso 82.000 dipendenti, la maggiore flessione in 5 anni e il solo settore delle vendite al dettaglio, il vero motore dell'economia americana, ha perso 40.000 addetti. Si tratta della decima flessione consecutiva per questo comparto e le perdite in settembre si sono concentrate soprattutto nel settore delle auto e in quello dei grandi magazzini. In difficoltà anche le aziende manifatturiere, che hanno perso 51.000 lavoratori, e quelle delle costruzioni, che hanno dovuto lasciare a casa 31.000 persone.

A puntellare il mercato del lavoro in settembre è stato il settore dell'educazione e quello dei servizi sanitari che hanno aumentato complessivamente il numero degli addetti di 25.000 unità. Bene anche l'industria dell'ospitalità che ha incrementato il personale di 17.000 posti. Positivo anche il contributo dello Stato che ha allargato il numero dei propri dipendenti di 9.000 unità. Sempre secondo il dipartimento del Lavoro, in settembre i salari orari sono cresciuti di 3 centesimi a 18,17 dollari (+0,2%) mentre la settimana di lavoro è scesa di 0,1 ore a 33,6 ore.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.