ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

La Fed lancia un nuovo piano per agevolare i finanziamenti alle imprese

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 ottobre 2008
Il presidente della Fed, Ben Bernanke

La Federal Reserve americana ha annunciato di aver creato, con il favore del ministero del Tesoro, un organismo per acquistare sul mercato commercial paper, strumenti finanziari molto utilizzati negli Usa per i finanziamenti a breve. Il tentativo è quello di creare una nuovo rete di protezione per l'alta finanza e sbloccare il mercato del credito a breve. Negli ultimi tempi infatti, spiega la Federal Researve, i fondi monetari si sono dimostrati molto riluttanti a trattare commercial paper, fondamentali per garantire liquidità nelle operazioni a un giorno.

La mossa della banca centrale statunitense cerca di provocare una reazione ad una fase particolarmente difficile relativamente all' accesso al credito da parte delle aziende (che sono solite appunto finanziarsi attraverso commercial paper). L' operazione consisterà nell' erogazione da parte della Fed di prestiti alla società-veicolo al tasso misurato dai Fed Funds. A sua volta questa società acquisterà appunto le cambiali commerciali, ad un tasso che sarà commisurato all'andamento dei tassi "overnight" (cioè sul brevissimo termine) e a tre mesi. La Fed ha precisato inoltre che i titoli oggetto di acquisto dovranno avere un rating pari ad almeno A1/P1/F1.

La mossa della Fed di intervenire sul mercato dei commercial paper per rilanciare il mercato dei finanziamenti alle imprese ha alimentato gli acquisti sulle Borse europee (alle 15.30 Parigi guadagna il 3,06, Francoforte l'1,30%, Londra il 2,63%, mentre a Milano Mibtel e S&p/Mib crescono rispettivamente dell'1,79% e del 2,38%).

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.