ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

I signori dei tranelli, nella finanza come nello sport

di Gerardo Pelosi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 ottobre 2008

Ci può essere qualche differenza sostanziale tra il comportamento di un Ben Johnson o una Florence Griffith che hanno cercato la scorciatoia del doping e l'ex amministratore delegato della Enron Jeffrey Skilling condannato a 24 anni per truffa a danno degli investitori o il ceo della Lehman Brothers Richard Fuld? Praticamente nessuna, secondo il professor Alberto Cei, presidente della società di psicologia dello sport. In un saggio di prossima uscita intitolato «I signori dei tranelli» Cei afferma che, al di là degli aspetti strettamente legali, sia nel settore sportivo che in quello finanziario ciò che accomuna i due comportamenti è il senso di impunità derivante dall'essere persone molto combattive, con un'esagerata fiducia nei propri mezzi e con una scarsa capacità di analisi autocritica.

I «signori dei tranelli» nello sport e nella finanza sono convinti che sino all'ultimo minuto troveranno in qualche modo una soluzione che potrà evitare il peggio. «Non dimentichiamoci - ricorda Alberto Cei - che a Wall Street Fuld veniva chiamato the gorilla, un soprannome poco rassicurante, ma nonostante questo, o forse proprio per questo, gli investitori credevano nelle sue capacità e gli accordavano piena fiducia. E questo nonostante il Times del 16 settembre lo descriva come il più minaccioso attaccabrighe di Wall Street». Si tratta nel caso di sportivi e finanzieri, spiega Cei, di persone che vivono sotto i riflettori e nascondono all'opinione pubblica tutte le loro debolezze. Sembrano eroi invincibili e proprio per questo vengono adulati come Pantani fino al momento in cui sono costretti a gettare la maschera. Ma allora è troppo tardi.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.