ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Fallisce il salvataggio Hypo Re. Deutsche Bank crisi sottostimata

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 ottobre 2008

Merkel: la banca non infetterà l'intero sistema


Hypo Real Estate, la banca tedesca specializzata nel credito immobiliare travolta dalla crisi americana dei mutui, ha annunciato il fallimento del piano da 35 miliardi di euro che avrebbe dovuto salvarla. Il pool di banche chiamato a intervenire assieme al Governo tedesco accollandosi perdite per 8,5 miliardi di euro, si è tirato fuori dall'operazione. Il motivo? Deutsche Bank, tra gli istituti chiamati al salvataggio, ha fatto sapere che le difficoltà di Hypo sono state sottostimate: la crisi di liquidità è più grave di quanto annunciato. Il Governo ha offerto una garanzia «illimitata» a tutti i depositi bancari privati. Lo stesso cancelliere Angela Merkel ha rassicurato i correntisti: «I vostri depositi sono sicuri. Il governo federale li garantisce». La garanzia pubblica illimitata riguarda conti correnti e di risparmio pari a 568 miliardi di euro. A Berlino proseguono le trattative per trovare un accordo sul salvataggio di Hypo Re.

Il Governo garantisce tutti i depositi
Il Governo ha riunito un vertice con operatori finanziari, rappresentanti della Banca centrale e della Bafin, l'autorità che regola il sistema finanziario tedesco, per concordare i prossimi passi. Il portavoce del ministero Tesoro, Torsten Albig, ha sottolineato: «È necessario usare tutti i mezzi per trovare una soluzione». E ha invitato tutti i soggetti coinvolti a «mostrare senso di responsabilità». Albig ha sottolineato quanto poi ripetuto dal cancelliere Angela Merkel: il Governo garantirà tutti i depositi bancari in modo illimitato. Merkel ha tenuto una conferenza stampa congiunta con il ministro delle Finanze, Peer Steinbrueck, per ribadire che il governo tedesco non consentirà che i problemi della Hypo Real Estate infettino l'intero sistema bancario. Il cancelliere ha aggiunto che i manager delle istituzioni finanziarie dovranno essere ritenuti penalmente responsabili dei loro sbagli. Steinbrueck ha detto che su Hypo Re il governo sta lavorando ad una «specifica soluzione istituzionale» e si è detto dispiaciuto del fatto che i nuovi rischi sull'esposizione di Hypo siano venuti alla luce solo negli ultimi giorni.


Il dietrofront

All'origine del fallimento del piano di salvataggio, secondo un'anticipazione della Welt am Sonntag, c'è la scoperta che le difficoltà di Hypo Re sono state sottostimate. L'edizione domenicale di Die Welt riporta che la Deutsche Bank, la più grande banca tedesca che fa parte del pool degli istituti "soccorritori", si è accorta che Hypo Re avrebbe avuto bisogno di 20 miliardi di capitale fresco entro la fine della prossima settimana, mentre, «entro la fine dell'anno ci sarà un rosso di 50 miliardi e addirittura di 70 o 100 miliardi a fine 2009».
Deutsche Bank ha lanciato l'allarme venerdì sera in una conference call con i rappresentanti degli altri istituti tedeschi coinvolti. Il ministro Steinbrueck ha confermato oggi che Hypo Real Estate soffre di un «imprecisato gap di liquidità» dell'ordine di «miliardi di euro». Il governo ribadisce il ministro, continuerà a cercare una soluzione, ma è «alquanto spaventato» del fatto che il management della banca non abbia rivelato prima l'entità della sua crisi di liquidità.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.