ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Ford in crisi vende Volvo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 dicembre 2008

La Ford potrebbe vendere il marchio Volvo, in un momento in cui la revisione delle possibilità per il futuro della casa automobilistica svedese si inserisce nella crisi del mercato delle quattro ruote statunitense. Come riporta il Wall Street Journal, Ford sarebbe intenzionata a concentrare le proprie attività sul marchio principale, dopo avere già ceduto Jaguar e Land Rover. Volvo, era stata acquistata nel 1999 dalla società svedese Ab Volvo.
Dopo le perdite registrate e il continuo calo delle proprie quote di mercato, la vendita di Volvo era apparsa un'opzione probabile, ma l'amministratore delegato di Ford Alan Mulally aveva l'anno scorso deciso di non vendere il marchio ma di cercare di rilanciarlo. Le vendite di Volvo negli Stati Uniti si sono attestate tuttavia in continuo calo, perdendo il 52% in ottobre e il 28% nei primi dieci mesi del 2008.
Per questo, Mulally ha dichiarato oggi che "considerato il contesto senza precedenti e i problemi esterni che Ford deve affrontare, è una mossa prudente per Ford valutare tutte le possibilità per Volvo", un marchio forte a livello globale, ma che sta attraversando un periodo difficile. Di recente, la società ha licenziato 3.300 dipendenti, circa il 13% della forza lavoro totale.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.