ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella

L'industria, i protagonisti e i trend

La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Auto Usa: in attesa degli aiuti
i ceo rinunciano ai benefit

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 dicembre 2008
Rick Wagoner / Ap


La presidente della Camera dei Rappresentanti Usa Nancy Pelosi martedì 2 dicembre ha detto che una qualche forma di aiuto ai colossi automobilistici di Detroit arriverà, o attraverso una decisione del Congresso o attraverso fondi del Tarp, il pacchetto di salvataggio al sistema finanziario votato in ottobre. «Sono convinta che un qualche tipo di intervento ci sarà», ha osservato in una conferenza stampa pochi minuti dopo che Ford, Gm e Chrysler hanno presentato al Congresso i loro piani per uscire dalla crisi utilizzando prestiti di denaro pubblico.

La crisi lascia il segno anche sullo stile di vita dei grandi manager americani. L'amm
inistratore delegato di General Motors Rick Wagoner ha deciso di andare a Wahington in auto e non con il jet privato. In più ha fatto sapere di essere d'accordo con la proposta di essere retribuito con 1 dollaro l'anno.

Cosa non si farebbe, viene da dire, per convincere la politica ad aiutare l'industria automobilistica ormai stremata dalla crisi di liquidità e da anni di scelte industriali perdenti. Tutto avviene, infatti, nel giorno in cui le case automobilistiche di Detroit presentano i loro piani di salvataggio al Congresso. Washington dovrà decidere se accordare a General Motors, Ford e Chrysler 25 miliardi di dollari come sostegno all'industria.

Secondo quanto riportato dal portavoce di Gm, Tony Cervone, Wagoner ha deciso di percorrere gli 832 chilometri da Detroit , sede del colosso (ormai dai piedi d'argilla) fino alla capitale a bordo di una Chevrolet Malibu, vettura ibrida più efficiente dal punto di vista dei consumi. Anche l'amministratore delegato di Ford, Alan Mullally (pronto anche lui ad accettare uno stipendio annuale simbolico di 1 dollaro) ha viaggiato su quattro ruote per 10 ore fino a Washington, mentre il numero uno di Chrysler, Robert Nardelli, rinuncerà al jet privato, ma non ha ancora fatto sapere se userà l'auto o un aereo di linea.

In novembre, quando il Congresso aveva rifiutato di erogare prestiti chiedendo che fosse prima presentato un piano strategico, i tre amministratore delegati erano stati duramente criticati per avere viaggiato con i propri jet privati.

Il settore auto è oggi in forte progresso a Wall Street, il mercato scommette per un sì del Congresso Usa agli aiuti all'Auto. Tra i titoli a maggiore capitalizzazione Usa, General Motors sale a metà pomeriggio del 5,45% a 4,84 dollari, dopo un massimo toccato a 5,11 dollari, e tra i titoli dell'S&P100 Ford guadagna il 6,27% a 2,71 dollari, con un top a 2,79 dollari.

Gli analisti si aspettano che i piani delle tre compagnie saranno basati sulle proposte di produrre vetture più efficienti nei consumi, di mettere in vendita i marchi meno popolari e redditizi, di rivedere gli stipendi dei manager e di rinegoziare i salari degli operai con il sindacato United auto workers union.

In particolare General Motors potrebbe mettere in vendita i brand Pontiac, Saab e Saturn, mentre Ford ha già confermato che la cessione della svedese Volvo è una delle opzioni all'esame. Per quanto riguarda Chrysler, alcuni analisti sono convinti del fatto che debba cercare una alleanza perché non è abbastanza grande per sopravvivere alla crisi da sola. Intanto, all'incontro di oggi al Congresso Usa i tre amministratori delle case di Detroit non andranno in jet privato, come è accaduto il mese scorso, quando furono investiti dalle critiche per la scelta poco popolare. (Al.An.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-