ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Materie prime in crisi,
il gigante Alcoa taglia 15mila posti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 gennaio 2009

Alcoa, il gigante americano dell'alluminio, ha annunciato una maxi-riduzione di personale pari a 15 mila posti di lavoro (il 13% della sua manodopera globale) per effetto della crisi. Nello stesso tempo ridurrà la produzione del 18% e cederà quattro rami non rappresentativi del core-business.

L'annuncio arriva in prossimità della prevista diffusione dei risultati del quarto trimestre, per cui si stima un passivo di circa un miliardo di dollari. «Alcoa si trova ad essere colpita da una flessione davvero consistente del prezzo del metallo e l'unica maniera è quella di ridurre la produzione», ha spiegato un analista.

La maggioranza degli impianti interessati ai tagli sia della produzione sia del personale si trova negli Usa ed in Europa, in Russia specialmente. La riduzione riguarderà oltre 13.500 tra i dipendenti e 1.700 lavoratori precari. Avrà luogo entro la fine del 2009. La riduzione produttiva è quantificata al 18% dell'output annuale. I prezzi dell'alluminio hanno segnato un crollo del 50% dopo il picco raggiunto a luglio scorso di 3.380 dollari per tonnellata. Oggi sono attorno a 1.600 dollari.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.