FINANZA &MERCATI

 
 
 
Plus24 - Il settimanale di Finanza e Risparmio
 
HOME DEL DOSSIER
La posta del risparmiatore
Caro-Mutui
Banche e conti correnti
Previdenza
Risparmio e investimenti
Investimenti e inflazione
Fondi comuni
EURO-DOLLARO
Fondi pensione
FINANZA

Investire sì, ma su più asset

di Isabella Della Valle

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Con i tempi che corrono investire sulle valute potrebbe essere un azzardo. Già in periodi normali gli addetti ai lavori consigliano di destinare a questa asset class un parte marginale del portafoglio. Figuriamoci in un contesto come questo, con i chiari di luna dei mercati. Troppa incertezza al di là e al di qua dell'Atlantico per capire come muoversi. L'economia traballa e la divisa è il termometro che misura il suo stato di salute.
«Non credo che per i risparmiatori sia una grande idea speculare sulle valute – spiega Massimo De Palma, responsabile asset management di Julius Baer Sgr – perché è un mercato tecnico e volatile nel quale già gli analisti hanno difficoltà a fare previsioni di medio/lungo termine». Un conto, poi, è investire direttamente sulle varie monete, un altro è optare per strumenti denominati in valuta. «È giusto diversificare sui cambi – afferma De Palma –, ma attraverso delle asset class, come per esempio azioni e obbligazioni. In questo caso può avere un senso lasciare il cambio aperto nel medio/lungo termine. Per l'investimento diretto ci sono strumenti, future o forward, molto tecnici e utilizzata dagli istituzionali».
L'esposizione valutaria è una variabile che va tenuta presente quando si imposta un investimento fuori dell'area euro: a volte può essere un plus molto valido, altre invece rivelarsi un bastone tra le ruote che annulla la performance ottenuta dallo strumento sottostante.
Per esempio, quando il dollaro e lo yen giapponese l'estate scorsa hanno cominciato a rivalutarsi sull'euro, alcuni prodotti, nonostante i mercati di riferimento non si fossero mossi al rialzo, sono riusciti a portare a casa performance anche molto positive: è il caso dei fondi obbligazionari area dollaro o area yen che nel giro di un mese hanno registrato rendimenti addirittura a due cifre. Allo stesso modo ci sono anche strumenti di copertura che tengono al riparo gli investimenti dall'andamento del cambio. Una strategia che si rivela particolarmente valida nel momento in cui c'è interesse per un mercato ma si hanno molti dubbi sull'andamento della divisa di riferimento.
Investire in valuta è molto rischioso perché, per quanto quello valutario sia un mercato molto liquido, è molto difficile prevederne la dinamica che spesso, oltre che dall'economia, dipende dalla situazione politica di uno Stato. A scanso di equivoci, e per limitare il rischio, è quindi meglio affidarsi a professionisti che riescano a calibrare meglio l'incidenza di questa componente all'interno di un portafoglio globale. «Quella valutaria – prosegue De Palma - è una componente che deve avere un'incidenza marginale nel portafoglio».
Sono vari gli strumenti a disposizione dell'investitore per diversificare parte del patrimonio sul mercato dei cambi in maniera indiretta: si parte dai certificates che hanno importi di investimento assai abbordabili (anche nell'ordine di 100 euro) per passare agli Etf (anche questi strumenti prevedono soglie di entrata contenute) fino ad arrivare ai fondi comuni. L'innovazione finanziaria, quindi, letteralmente ha spiazzato quello che era l'acquisto diretto sulle valute o anche il più classico conto corrente. Strumenti con i quali non era possibile diversificare il capitale perché puntavano solo ed esclusivamente sull'andamento del cambio. Nel caso dei certificates o degli Etf e dei fondi comuni tradizionali si punta sul mercato (azionario o obbligazionario) e si ha la possibilità di una rivalutazione sia dall'andamento di un paniere di titoli o di un indice, sia da quello della divisa. Una doppia corsia, quindi, per spalmare il rischio.

i.dellavalle@ilsole24ore.com

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-