ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella

L'industria, i protagonisti e i trend

La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Montezemolo: l'accordo Fiat-Chrysler dimostra che non siamo fermi

di Emilio Bonicelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 gennaio 2009

Il "potenziale accordo" tra Fiat e Chrysler "utile e importante". L'iniziativa dimostra "che non stiamo fermi". Lo afferma il presidente della Fiat, Luca di Montezemolo, nel corso dell'inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico nello stabilimento Ferrari di Maranello.

Fiat, che "leader al mondo nella produzione di vetture a basse emissioni e basso impatto energetico", avrà la possibilità, con questa intesa, di vendere alla Casa americana tecnologie "che hanno richiesto grandi investimenti e che rappresentano un patrimonio" per l'azienda di Torino. Come contropartita Fiat, grazie alla rete di vendita Chrysler, potrà "accedere a un mercato di alto potenziale, quando la crisi finirà". In particolare il mercato Usa dovrebbe assicurare interessanti prospettive per il marchio Alfa Romeo e per auto a bassa emissione come la Fiat 500.
Montezemolo affronta anche il tema degli incentivi al settore auto e annuncia che questo sarà uno degli argomenti di cui discuterà il consiglio di amministrazione Fiat in programma giovedì, "nell'ambito di un'analisi complessiva su quello che sta succedendo attorno al nostro gruppo". La principale preoccupazione è che non si creino situazioni di concorrenza sleale, con competitori avvantaggiati da maggiori aiuti, visto che diversi Paesi si sono già mossi a sostegno del settore auto.

Da qui una duplice esigenza: da una parte che si avvii un "coordinamento a livello europeo" per una "non più eludibile" politica comune di sostegno, dall'altra che si chiarisca che cosa "è opportuno fare in Italia, in relazione a quanto gi avviene negli altri Paesi".

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-