ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Protezionismo e debutto di Geithner
al G7 di Roma

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 febbraio 2009

I rischi di protezionismo in uno scenario
di crisi economica internazionale ancora in aggravamento, stanno occcupando la scena della vigilia del vertice che venerdì e sabato riunirà a Roma i ministri finanziari e i governatori delle
banche centrali dei Paesi del G7 e che segnerà il debutto al tavolo dei "grandi" del nuovo segretario al Tesoro Usa Timothy Geithner. La riunione, al quale l'Italia sarà rappresentata dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti e dal governatore di Bankitalia Mario Draghi.

«L`attuale crisi finanziaria ed economicaè senza precedenti. Il G7/G8 ha oggi, ancor più che in passato, la responsabilità di promuovere a livello globale l`adozione di riforme e misure di politica economica adeguate". Parte da questa premessa il ministero dell'Economia che venerdì e sabato prossimo si accinge a ospitare, in qualità di presidente di turno, il vertice dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali del G7-G8.

«La riunione di febbraio - anticipa il dicastero guidato da Giulio Tremonti - verterà principalmente sulle azioni necessarie alla stabilizzazione dell`economia globale. L`elaborazione di regole comuni e il contrasto di istanze protezionistiche, che tendono a essere più forti in condizioni economiche difficili, rappresenteranno le linee guida del programma di lavoro della presidenza italiana. Si discuterà di come migliorare la trasparenza e il corretto funzionamento dei mercati». Uno dei punti qualificanti della presidenza italiana riguarda «l`adozione di un insieme minimo di regole sulla proprietà delle attività internazionali e sulla trasparenza, un "Legal Standard" che l`intera comunità internazionale - sottolinea il Tesoro -dovrebbe impegnarsi a recepire.

Altri temi in discussione al vertice di Roma, al quale l'Italia oltre che dal ministro Tremonti sarà rappresentata dal governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, presente anche in qualità di presidente del Financial Stability Forum, riguardano «il rafforzamento della cooperazione fra le autorità di vigilanza e di regolamentazione dei mercati e la riforma delle istituzioni finanziarie internazionali. La crisi è globale e colpisce Paesi a differenti stadi di sviluppo. In tempi difficili i poveri sono ancora più colpiti e hanno bisogno di maggiore aiuto. È necessario ed urgente - conclude la presentazione - garantire in modo duraturo la sicurezza alimentare mediante un approccio di lungo periodo. Per questo motivo la riunione prevede una sessione speciale su temi di carattere globale, con particolare riguardo alla crisi alimentare in corso».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.