ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Eni: cede il 100% di Stogit e Italgas a Snam Rete Gas

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 gennaio 2009

Il consiglio d'amministrazione dell'Eni ha approvato la vendita del 100% di Italgas e Stoccaggi Gas Italia (Stogit) a Snam Rete Gas (controllata al 50,03%) a un prezzo rispettivamente di 3,070 miliardi e 1,650 miliardi di euro. Lo comunica la società, spiegando che «il valore dell'operazione, pari a 4,720 miliardi di euro, sarà finanziato da Snam Rete Gas attraverso un aumento di capitale fino a 3,5 miliardi di euro (di cui Eni si è impegnata a sottoscrivere la propria quota di competenza pari al 50,05%) e debito per 1,3 miliardi». Il perfezionamento dell'operazione è previsto entro luglio 2009. «A seguito dell'operazione - aggiunge la nota del gruppo energetico - Eni trasferisce a Snam Rete Gas tutte le attività regolate relative alla distribuzione e stoccaggio di gas in Italia, favorendo il conseguimento di importanti sinergie strutturali».


La transazione - spiega il gruppo di San Donato Milanese - è coerente con gli obiettivi di unbundling e permetterà a Eni di valorizzare al meglio Italgas e Stogit, che beneficeranno di maggiore visibilità e sinergie all'interno del perimetro di Snam Rete Gas». Eni, inoltre, «ha ricevuto 'fairness opinion' sulla congruità dei termini finanziari dell'operazione dai financial advisor Rothschild e Banca Imi». Con questa operazione «nasce il gruppo leader in Italia e uno deimaggiori operatori in Europa nel settore dei business regolati, con un capitale investito ai fini regolatori (Rab) di circa 20 miliardi di euro, con una rete di trasporto e distribuzione gas rispettivamente pari a 31.000 chilometri e 58.000 chilometri, e con una capacità di stoccaggio di 14 miliardi di metri cubi inclusiva di 5 miliardi di metri cubi di riserva strategica".

Snam Rete Gas ha varato il piano triennale

Intanto il Cda di Snam Rete rete Gas ha varato il piano strategico 2009-2012 che tra i punti focali prevede investimenti complessivi quadriennali per lo sviluppo del sistema di trasporto pari a 4,3 miliardi di euro. Solo nel 2009, afferma un comunicato della società controllata dal gruppo Eni, la spesa per gli investimenti sarà di circa un miliardo di euro. Per quanto concerne la politica dei dividendi, si conferma per il 2009 e per gli anni successivi l'impegno della società «a mantenere un attraente e sostenibile ritorno ai propri azionisti» (per il 2008 la cedola è stata di 0,23 euro, in rialzo del 9,5%).

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.