ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Ferrari, bilancio record nel 2008
Redditività al 17,6%

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 febbraio 2009


Nel 2008 la Ferrari (gruppo Fiat) ha archiviato risultati record con una redditività al 17,6%, dal 15,9% del 2007, un aumento del 2% delle vendite a 6.587 unità e del 15,2% del fatturato a 1,92 miliardi di euro. «Il contesto economico del 2009 si presenta pieno di incertezze - ha indicato il presidente Luca di Montezemolo - Ferrari dovrà quindi porre ancora più attenzione a ogni singolo dettaglio continuando a innovare, mantenendo l'esclusività dei prodotti in relazione alle richieste del mercato».
La performance del Ros ha confermato il trend di crescita della redditività degli ultimi anni, «un valore di rilievo in assoluto per il settore automobilistico che assume un significato particolare» visto il contesto di crisi in particolare nella seconda metà dell'anno. Il risultato è legato al diverso mix di prodotto venduto e a una forte riduzione dei costi, mentre sono cresciuti gli investimenti, pari al 18% del fatturato.
Miglioramenti ed efficienze hanno anche permesso di compensare l'andamento sfavorevole del cambio del dollaro e della sterlina. A questi interventi strutturali vanno aggiunte iniziative commerciali, quali il programma di personalizzazione "One to One" dedicato ai modelli 12 cilindri e il nuovo sistema di assistenza ai clienti. In crescita del 28% le attività legate al Marchio (licensing, retail e e-commerce), con in particolare l'ecommerce aumentato di oltre il 65%. Montezemolo ha aggiunto che l'andamento del 2008 rappresenta «la miglior prova della bontà della nostra strategia fatta di esclusività, innovazione e attenzione alle persone. Questi dati economici coronano un anno eccezionale che ci ha visto ancora una volta vincitori in Formula 1 con la conquista del 160 titolo Mondiale Costruttori, l'ottavo negli ultimi 10 anni».
La casa di Maranello precisa che al risultato 2008 non ha contribuito la Ferrari California, i cui primi esemplari saranno consegnati solo in questi giorni ai clienti finali.

Il mercato nordamericano si conferma il primo per la Casa del Cavallino Rampante, con 1.700 vetture (26% del totale Mondo), in linea con le vendite del 2007, mentre continua la crescita nei mercati dell'Europa dell'Est (+23%) e negli altri Paesi del Vecchio Continente l'andamento si è confermato sui livelli del 2007. Positivi i risultati in Medio Oriente e Sud Africa (+12% a 366 unità). Nella regione Asia-Pacifico sono state 1.089 le vetture consegnate al cliente finale con Giappone primo mercato dell'area in termini di volumi (+15% a 433) e la Cina che supera il traguardo delle 200 vetture: 212 unità (+20% verso il 2007). In rialzo del 27% il risultato della gestione ordinaria, positivo per 339 milioni di euro. Record anche per le attività legate al licensing (+35% il fatturato). Ferrari ha inoltre proseguito nella sua politica di investimenti e ricerca per le nuove vetture, con un'incidenza sul fatturato del 18%.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.