Ford Motor Co. ha avviato trattative preliminari per vendere la controllata Volvo Car con un gruppo cinese, secondo tre persone informate dei contatti.
Ford probabilmente incasserà meno dei $ 6,4 miliardi pagati per Volvo nel 1999, ha detto a Bloomberg News una delle tre fonti, che non vogliono essere citate per nome, perché le trattative sono ancora in corso. Ford si è fatta avanti con il gruppo cinese Geely Automobile Holdings Ltd, con Chery Automobile Co. e con Chongqing Changan Automobile Co., secondo le fonti.
Ford ha perso una somma record di $14,6 miliardi nel 2008 e cerca di rastrellare risorse per evitare di dover ricorrere ai finanziamenti governativi per sopravvivere, dopo la caduta delle vendite di auto al minimo da quasi 27 anni. L'acquisto dell'ultimo marchio europeo di lusso rimasto a Ford consentirebbe alle Case cinesi di raggiungere gli ambiziosi obiettivi di espansione all'estero. Il portavoce di Ford, Mark Truby, non ha voluto rilasciare commenti. Mentre quello di Geely ha smentito le trattative.