Dopo la maxi-Ipo di Mead Johnson Nutrion, il mercato americano rallenta e si scalda per la successiva offerta, che potrebbe andare in porto tra oggi e domani. Un secondo segnale di fiducia nei mercati finanziari che potrebbe contagiare anche il mercato europeo.
Si tratta della O'Gara Group, un fornitore di servizi e prodotti di sicurezza per brand della difesa, della nautica e dell'automotive, che offre 8 milioni di titoli e punta a un incasso lordo di 147 milioni di dollari. Meno della scorsa settimana quando la società di Cincinnati puntava a 175 milioni di dollari e una forchetta di prezzo di 17-19 dollari (oggi 14-16).
La scorsa settimana Mead Johnson Nutrion (specializzata in alimentazione per bambini) aveva rotto un'astinenza di 12 settimane mettendo a segno l'offerta più grande degli ultimi 10 mesi: 30 milioni di azioni e 720 milioni di dollari di raccolta.
Inoltre dal debutto in Borsa Mead Johnson Nutrion ha guadagnato oltre il 10%.
Se l'Ipo di O'Gara Group andrà in porto la raccolta sul mercato primaria americano salirà complessivamnte in dieci giorni a circa 900 milioni di dollari.
Un segnale positivo anche per il mercato europeo dove oggi le Ipo sono praticamente congelate. Dall'inizio dell'anno sono rimasti fermi i mercati italiano e tedesco; sull'Euronext e al Lse sono state assorbite soltanto piccole offerte.