È disponibile da oggi, giovedì, la lista dei clienti di Bernard Madoff, l'ex presidente del Nasdaq accusato di essere l'ideatore della truffa da 50 miliardi di dollari con il cosiddetto "schema Ponzi". Nel documento, di 162 pagine, anche i nomi di alcuni italiani. Lunghissima però è la parte dell'elenco delle posizioni "for account of...", relative quindi a fiduciarie - spesso domiciliate in paradisi fiscali - che hanno investito nei prodotti di Madoff i fondi dei propri clienti. Tra i clienti spicca anche il nome dell'avvocato difensore di Madoff, Ira Sorkin.

L'elenco - pubblicato dal Tribunale fallimentare di New York - si riferisce ai soggetti che hanno avuto un rapporto di clientela con Madoff nei 12 mesi precedenti all'esplosione dello scandalo, sfociato nell'arresto dello stesso Madoff.
Tra i clienti residenti in Italia, anche il nome dell'economo generale di una congregazione religiosa con sede a Roma che ha investito una «somma modesta» nei fondi di Madoff, «su indicazione della Provincia di Baltimora» della stessa congregazione.

Tra i nomi delle società presenti nell'elenco il Banco Santander, Bank Medici, Bnp Paribas, Credit Suisse e Dexia.

L'elenco è stato compilato da AlixPartner, per conto di Irving Picar, il liquidatore dei beni di Madoff, e comprende i nomi dei soggetti ai quali è stato notificato la possibilità di un diritto al risarcimento.