ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Northern Rock riparte dai mutui ma con i soldi pubblici

di Nicol Degli Innocenti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 FEBBRAIO 2009
L'insegna della Northern Rock Bank di Londra (AP Photo/Sang Tan)

LONDRA - Miliardi di sterline per rilanciare il mercato immobiliare britannico in crisi: il cancelliere dello Scacchiere Alistair Darling ha annunciato oggi, lunedi 23 febbraio, che la banca nazionalizzata Northern Rock inizierà di nuovo a concedere mutui per un totale di 14 miliardi di sterline.
Northern Rock riempirà il vuoto lasciato dalle banche straniere che in seguito al credit crunch si sono di fatto ritirate dal mercato, ha detto Darling, e concederà mutui per 5 miliardi di sterline quest'anno e fino a un massimo di 9 miliardi nel 2010, a seconda della domanda. I mutui saranno concessi a tassi commerciali e rappresentano il ritorno della banca nazionalizzata al settore che l'aveva portata a essere la prima "vittima" della crisi nel 2007. Darling ha sottolineato però che Northern Rock non tornerà a concedere mutui pari o superiori al 100% del valore dell'immobile come in passato. "Saranno mutui ragionevoli, - ha detto il cancelliere. – Il massimo concesso sarà 90 per cento."
"Si tratta di una di una serie di misure che stiamo adottando per tentare di costruire il sistema bancario del futuro, - ha detto Darling. –Voglio essere certo che quando partirà la ripresa ci saranno i soldi per le imprese e i soldi per la gente che vuole acquistare casa."
Alcuni economisti sono scettici sull'efficacia delle misure annunciate dal Governo, perchè sostengono che il vero problema del settore immobiliare è la mancanza di fiducia e di domanda, non la disponibilità di credito. I prezzi delle case sono scesi del 20% nel 2008 e si prevede un ulteriore calo a due cifre quest'anno.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.