ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Jp Morgan, esposto alla Consob
su voci di rischio default dell'Italia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 marzo 2009

Jp Morgan nel pomeriggio di venerdì ha chiesto alla Consob di investigare sui rumor circolanti sul mercato in merito alla stabilità delle finanze italiane. «Contrariamente alle speculazioni di mercato - ha spiegato la banca in una nota - il dipartimento di ricerca della banca non ha pubblicato un report sul debito sovrano che sostenga la possibilità di un fallimento dell'Italia». JpMorgan ha sottolineato inoltre che non vende un prodotto strutturato «che implichi o indichi una visione negativa sul credito della Repubblica italiana».

In effetti sul listino italiano hanno pesato le voci generate da un articolo di Repubblica sul lancio da parte della banca newyorchese di un prodotto strutturato denominato «First to default basket» a tre anni dove il Paese più a rischio all'interno del basket è l'Italia, anche se non ne fanno parte i fanalini di coda Irlanda e Grecia. Proprio oggi è volato ai massimi storici, superando quota 200 punti, il costo per proteggersi dall'insolvenza sulle emissioni del Tesoro italiano.

Il Credit default swap a cinque anni è andato in mattinata a 201 punti contro i 195,6 di giovedì sera a New York: costa quindi 201 mila euro assicurarsi da un'esposizione di 10 milioni di euro su titoli del Tesoro. Le quotazioni dei Cds italiani sono lontani da quelli di Grecia (267) e Irlanda (367), Paesi ritenuti a maggiore rischio di insolvenza, ma sono significativamente più elevati rispetto a Germania (90), Francia (94) e Spagna (154).

6 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.