FINANZA &MERCATI

 
 
 
Plus24 - Il settimanale di Finanza e Risparmio
 
HOME DEL DOSSIER
La posta del risparmiatore
Caro-Mutui
Banche e conti correnti
Previdenza
Risparmio e investimenti
Investimenti e inflazione
Fondi comuni
EURO-DOLLARO
Fondi pensione
FINANZA

Online le storie degli obbligazionisti Lehman

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
07 marzo 2009

In fumo 118mila euro risparmi di una vita
- «Ci abbiamo rimesso 118mila €, consigliati dal promotore nel gennaio 2008. So che per tutti è stata una bella batosta. Ma per noi quella cifra era la maggior parte dei risparmi che in tanti anni io e mia moglie avevamo accantonato. Soldi che, messi insieme alla cifra derivata dalla vendita di una piccola attività gestita familiarmente, avevamo deciso di investire in modo sicuro. Ora mi ritrovo con due figli universitari sulle spalle e dulcis in fundo è da alcuni mesi che non percepisco lo stipendio, perché la ditta per la quale lavoro è in difficoltà e non si sa come va a finire, visto il periodo di crisi. Dal 16 settembre dormiamo pochissimo perché è sparita quella poca sicurezza che ci potevano dare i sudatissimi risparmi. Bisogna considerare, che nei giorni precedenti il crack, mia moglie ha telefonato diverse volte al Pf ottenendo sempre rassicurazioni del tipo «non c'è da preoccuparsi, tanto male che vada riprenderete il capitale investito».
Alfons

Il denaro serviva per comprare un'abitazione ai figli
- «Ho venduto due anni fa la mia casa molto grande per poter, con il ricavato, comprare due abitazioni: una per me e una per i miei figli. L'acquirente mi ha pregato di lasciare il ricavato della vendita nella sua banca. Per fargli un piacere ho seguito il consiglio, sperando di racimolare un po' di interessi. Cosa è successo? L'importo abbastanza elevato fu messo in una gestione che mi doveva rendere il 4% annuo. Ma la gestione perse alla grande e io ne venni fuori dopo due anni malconcia e con il capitale decurtato di un 3-4%. A questo punto mi fecero investire in obbligazioni a basso rischio, anche secondo il sito Patti Chiari. Mi volli fidare per la seconda volta, anche perché speravo di azzerare le perdite e comprare le case. Un terzo del capitale era stato dunque investito nelle obbligazioni Lehman Brothers. Questo è quanto: uso un nome di fantasia visto che ho tanti conoscenti i quali, se venissero a sapere dell'episodio, mi considererebbero una squilibrata e forse avrebbero ragione».
Cindy

Ha investito il risarcimento dell'incidente stradale
- «Sono rimasto invalido a causa di un incidente stradale. Per questo motivo ho ricevuto un risarcimento di circa 100mila euro. Soldi che mi servivano per vivere in quanto non sono più in grado di svolgere un'attività lavorativa.
Nel luglio 2008, a seguito di un perdita del capitale di circa 5mila euro investito in titoli cinesi e indiani, il consulente della banca mi ha consigliato caldamente un investimento in obbligazioni Lehman Brothers che secondo lui erano "altamente affidabili come i BoT, e che mi avrebbero reso anche uno 0,15% in più".
A questo punto circa metà del mio intero capitale veniva investito in obbligazioni della banca d'affari americana.
Naturalmente il consulente bancario mi ha fatto firmare una montagna di carte di cui non conoscevo il contenuto, data la mia assoluta ignoranza in materia».
C. G.

07 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-