ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Papademos (Bce): «Banche, nuove svalutazioni in vista»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 aprile 2009

Ulteriori deprezzamenti degli asset bancari «possono essere attesi nei prossimi mesi». Lo ha detto il numero due della Banca centrale europea, Lucas Papademos, in un'audizione alla commissione economica dell'Europarlamento. Finora i deprezzamenti e le perdite nel mercato del credito delle banche Ue ammontano a 358 miliardi di dollari (173 mld nell'Eurozona); 382 mld di dollari di capitale fresco è stato raccolto dalle banche, di cui 190 mld nell'Eurozona.

«Nonostante i recenti sviluppi positivi nei mercati borsistici in tutto il mondo i mercati finanziari restano vulnerabili ai movimenti nella fiducia degli investitori e all'avversione al rischio», ha detto ancora il numero due della Bce. Tali oscillazioni della fiducia «potrebbero condizionare negativamente la liquidità e i prezzi degli asset in alcuni mercati».

In questo quadro, l'attività economica nell'Eurozona resterà debole per il resto del 2009 e riprenderà «gradualmente» nel 2010. Il rischio di questa prospettiva viene valutato dalla Bce «equilibrato ma le incertezze restano insolitamente elevate». Quanto all'inflazione potrà raggiungere livelli negativi a metà anno, ma si tratta di un fenomeno "temporaneo" trainato dagli effetti base degli sviluppi passati dei prezzi energetici e «non costituisce un episodio di deflazione», ha concluso Papademos.

21 aprile 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.