ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Fisher: «Un BTp a 100 anni per uscire dalla crisi»

di Isabella Bufacchi

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 aprile 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Un suggerimento anche per il Tesoro italiano?
I titoli di Stato italiani a trent'anni rimborsano il capitale integralmente a scadenza: e questo crea una certa incertezza sul premio per questo tipo pagamento e i costi di raccolta per le casse pubbliche aumentano. Il rimborso del capitale invece deve avvenire in rate costanti nel tempo.

Gli investitori temono che dopo la fine della crisi l'inflazione schizzerà all'insù: perché dovrebbero acquistare titoli a 100 anni?
Gli Stati potrebbero emettere bond centenari indicizzati all'inflazione: tuttavia il piano di ammortamento con capitale rimborsato nel corso della vita del titolo attenuta il timore degli investitori sulle spinte inflazionistiche. E poi l'alta inflazione non è dietro l'angolo...

Cosa intende dire?
L'inflazione arriverà più tardi di quanto si aspetti il mercato. Perché l'alta inflazione possa tornare occorrerebbe eliminare l'output gap, l'eccesso di domanda rispetto all'offerta. Ci vorrebbe la piena occupazione, condizioni di accesso al credito allentate: tutte eventualità che impiegheranno svariati anni per concretizzarsi.

28 aprile 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.