ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Nasce «Stella» l'assistente
virtuale di Banca Sella

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 giugno 2009
Stella, l'assistente virtuale di Banca Sella

Gruppo Banca Sella dà il via al suo home banking di nuova generazione con Stella: un'assistente virtuale che guida l'utente passo dopo passo nella gestione del proprio conto online. Si tratta di un software con cui è possibile dialogare, scambiare domande e richiedere assistenza mentre si utilizza il proprio internet banking.

Stella, che si posiziona automaticamente sulla parte destra delle pagine, è disponibile 24 ore su 24 e assolve alle funzioni di un normale assistente bancario in "carne e ossa". L'utente può così chiedere informazioni sui propri movimenti o assistenza su un pagamento o altre operazioni e stare a guardare il proprio assistente che, oltre a rispondere, apre automaticamente la pagina richiesta.
Nasce così un sistema di comunicazione che facilita l'utilizzo del proprio conto online nel momento in cui si voglia effettuare operazioni relative a bonifici, Rid, Mav, Riba, bollettini, bolli auto e così via.

Il nuovo assistente virtuale realizzato dal Gruppo Banca Sella è già sisponibile su tutti i conti correnti delle banche del Gruppo. È un vero e proprio interlocutore al quale è possibile fare domande con linguaggio naturale, come se si stesse parlando direttamente con un esperto della banca al telefono, via chat o di persona. Digitando a esempio la domanda «Dove trovo i movimenti del mio conto?», Stella risponde: «Ti accompagno nella pagina dove potrai visualizzare il saldo e i movimenti del conto», e apre automaticamente la pagina richiesta.

Nei prossimi mesi il nuovo assistente virtuale sarà in grado di rispondere anche a domande sui servizi finanziari (trading on line, fondi on line, custodia titoli), assicurativi, sui finanziamenti e sui mutui. Se necessario e se richiesto, Stella può anche mettere il clienti direttamente in contatto con un operatore (in carne e ossa) del servizio clienti della banca, attraverso la nuova chat disponibile sull'home banking del Gruppo, negli orari previsti dal servizio.

Banca Sella è la prima banca italiana ad avere utilizzato questa forma di comunicazione con il cliente. Un'esperienza simile in Italia è stata portata avanti dalla casa automobilistica torinese Fiat, quando è stata lanciata la nuova 500. Anche Telecom Italia propone un'«assistente digitale» un innovativo modo di assistenza ai clienti sul sito www.187.it.

23 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.