ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Wall Street, Kkr quota Toys R Us
e altre cinque società

di Giovanni Vegezzi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 agosto 2009

Kkr è pronta a riaprire il valzer delle quotazioni in Borsa. Secondo indiscrezioni che giungono dagli ambienti vicini al gigante del private equity, i vertici di Kohlberg Kravis Robert starebbero pensando di quotare ben sei delle proprie società in portafoglio. A sbarcare presto sui listini sarebbero Hca, uno dei più grandi gruppi ospedalieri degli Stati Uniti; la società di carte di credito First Credit; Tdc, gruppo danese di tlc e la catena di discount Dollar General.

Fra i gruppi destinati a finire in Borsa ci sarebbe però anche la catena di negozi di giocattoli Toys R Us, rilevata da Kkr nel 2005, e in passato entrata in contatto con Giochi Preziosi, che ne ha rilevato le attività retail in Italia.

L'ondata di Ipo che Kkr si prepara a mettere in moto ha un duplice obiettivo. Da un lato, dopo un lungo periodo di stop per la crisi dei mercati, il fondo tornerebbe alla vocazione del private equity, portando a quotazione le società in portafoglio. Dall'altra parte la buona riuscita di questa operazione sarebbe il volano per un altro progetto di Kkr, quello della propria quotazione, che potrebbe avvenire attraverso l'unione con la controllata Kkr Private Equity Investors, quotata su Euronext, oppure direttamente con un'Ipo a Wall Street.

Mentre dal quartier generale di New York non giungono commenti ufficiali a queste notizie, Kkr sta portando avanti l'offerta pubblica iniziale di Avago Technologies, gruppo di Singapore attivo nei semiconduttori. La Sec, l'ente di controllo del mercato americano, ha già fissato la forchetta di prezzo per lo sbarco sui listini, compresa fra 13 e 15 dollari.

Non resta che vedere se la ripresa che stanno sperimentando i mercati rafforzerà le intenzioni delle società di private equity alla ricerca di vie di uscita per i propri investimenti. Dopo mesi difficili sia per effettuare Ipo, sia per trovare acquirenti con la liquidità necessaria, adesso il mercato potrebbe sbloccarsi. E Kkr, diventata famosa vent'anni fa per la gigantesca operazione da 30 miliardi di dollari su Rjr Nabisco, si candida a fare da apripista.

2 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.