ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Weber (Bce) prepara le banche alla stretta sui tassi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 ottobre 2009


Le banche «si devono preparare attivamente a un ritiro progressivo delle medicine somministrate dalle banche centrali. Sopravvivere grazie a questo tipo di iniezioni di liquidità non è un'opzione sostenibile in futuro e certamente non rappresenta un modello di gestione su basi durature». Lo ha detto il presidente della Bundesbank e consigliere della Bce, Axel Weber, in un intervento in gran parte dedicato al ritiro degli stimoli monetari straordinari decisi dalla Bce negli ultimi due anni. «Sulla base del recente andamento dei mercati finanziari e della conseguente stabilizzazione dei mercati di rifinanziamento delle banche - ha sottolineato - appare inopportuno continuare l'attuale regime operativo per troppo tempo».

Weber è il primo esponente della Bce a parlare dei possibili tempi e modi della "exit strategy" della Banca centrale. L'uscita dalle misure straordinarie di liquidità, ha detto Weber, «dovrebbe avvenire in modo graduale», ha detto Weber, menzionando come esempio il fatto che «sulla base della scenario odierno, la politica del volume illimitato delle aste di rifinanziamento dovrebbe essere mantenuta più a lungo delle iniezioni di liquidità a scadenza molto lunga». Dall'inizio della crisi, oltre ad abbassare drasticamente i tassi di interesse (ora a un minimo storico dell'1%), la Bce ha inondato il mercato monetario dell'Eurozona di liquidità, introducendo aste con volume illimitato e tasso fisso e introducendo aste straordinarie a sei e a dodici mesi. Secondo gli analisti, i commenti di Weber indicano che la Bce non prorogherà le aste a dodici mesi oltre alla terza operazione, già prevista per il 16 dicembre.

Una strategia di uscita, secondo Weber, dovrebbe partire «al più presto possibile» e una decisione in questo senso sarà comunicata dalla Bce «dopo aver esaminato gli ultimi dati macroeconomici e l'andamento delle attese di inflazione». La Bce diffonderà le proiezioni trimestrali aggiornate su pil e inflazione nell'Eurozona in concomitanza con la riunione del Consiglio direttivo del 3 dicembre. Weber ha anche indicato che la Bce inizierà a ritirare liquidità dal sistema, presumibilmente dal 2010, prima di iniziare la stretta sui tassi di interesse: «La stretta ci sarà - ha detto Weber - non appena la Bce lo riterrà necessario. La decideremo che si tratti di una mossa bene accolta o no. Faremo la nostra parte, per questo siamo indipendenti». In ogni caso, Weber ha anche aggiunto che per il momento non sono riconoscibili rischi concreti per i prezzi «in un orizzonte di uno-due anni».

29 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.