Forti rialzi per Tokyo e i listini cinesi, in calo Seul e Taipei. Si presentano così a fine sessione le principali borse asiatiche, che oggi hanno visto debuttare a Shanghai un nuovo indice, il ChiNext, un listino tecnologico sul modello del Nasdaq che, nel primo giorno di contrattazioni, ha visto raddoppiare il valore di tutti i titoli scambiati.
A Tokyo l'indice Nikkei ha chiuso in rialzo dell'1,34% a 10.024,54 punti sulla scia di Wall Street, mentre il Topix sull'intero listino sale dell'1,40% a 894,67 punti. I dati sul Pil Usa, tornato a crescere, trainano anche Shanghai (+1,2%) e Hong Kong (+2,3%), dove spicca la performance dei bancari. Seul e Taipei perdono rispettivamente lo 0,3% e lo 0,21%.
Sempre a Tokyo in evidenza Japan Airlines (+1,7%) dopo il salvataggio attuato dal governo. Acquistati i tecnologici sull'onda del miglioramento degli utili di alcuni gruppi primari, come Pioneer. Bene anche i titoli legati alle esportazioni che beneficiano della ripresa negli Usa.