Edison chiude i primi nove mesi con un utile netto di 203 milioni di euro in diminuzione del 7,3%. Su tale risultato, spiega la nota, incide l'impatto delle imposte della Robin Hood Tax. I ricavi a 6,501 miliardi sono in flessione del 9,6% mentre l' Ebitda a 1,128 miliardi scende del 6,7%. Il mol del terzo trimestre, attestatosi a 396 milioni di euro, è sostanzialmente in linea rispetto ai 400 milioni di euro del 2008. Il risultato è stato possibile grazie all'espansione commerciale sviluppata in questi mesi.
In particolare Edison ha fortemente incrementato le vendite sul mercato elettrico dei clienti finali (+19,7% nei primi 9 mesi e +26,8% nel terzo trimestre) e dei grossisti (+38,2% nei primi 9 mesi e +39,7% nel terzo trimestre). Nel settore gas, le vendite al settore industriale e civile crescono del 16,3% nei primi 9 mesi (+23,3% nel terzo trimestre). Questi dati hanno permesso di bilanciare il calo sul fronte dei prezzi dove il prezzo medio dell'energia elettrica venduta in borsa (il Pun, Prezzo unico nazionale) è calato di circa il 23%. E mentre la domanda lorda di energia elettrica nei primi 9 mesi ha fatto registrare una flessione del 7,4% e quella di gas naturale un calo di circa il 12%.
Quanto alle prospettive i risultati nei primi 9 mesi dell'anno «consentono di confermare per il 2009 risultati in linea con il 2008, a parità di perimetro ed escludendo effetti non ricorrenti». Edison, ha spiegato l'a.d. Umberto Quadrino, prevede che a fine 2009 il debito si attesti intorno ai 4 miliardi di euro. L'azienda non vede problemi sulla prevista vendita di una quota del giacimento egiziano di Abu-qir a un partner, per cui c'è «molto interesse» ha detto Quadrino. I lavori per la cessione sono in fase «avanzata», «ci sono due advisor, Intesa Sanpaolo e Bnp Paribas - ha aggiunto -. Non vediamo alcun problema al completamento della vendita di una quota all'inizio dell'anno prossimo. C'è molto interesse. Al momento ci sono quattro o cinque interessanti, ma il processo non è concluso» e gli interessati potrebbero aumentare.