Intesa Sanpaolo ha sottoscritto il contratto di finanziamento con Cassa depositi e prestiti sulla convenzione Abi-Cdp che regola la nuova iniziativa di finanziamento alle Piccole e medie imprese da parte del sistema bancario italiano.
Lo annuncia un comunicato dell'istituto di credito precisando che l'iniziativa è realizzata attraverso l'utilizzo della provvista messa complessivamente a disposizione da Cdp al sistema bancario in due tranches, di cui la prima di circa 3 miliardi di euro ed una seconda di 5 miliardi per un totale pari a 8 miliardi.
Intesa Sanpaolo attingerà alla prima tranche di fondi Cdp per un importo di circa 600 milioni, mentre la quota di utilizzo relativa alla seconda tranche verrà determinata nel febbraio 2010 in base a criteri previsti dalla Convenzione Abi-Cdp. Il prodotto che verrà offerto alle Pmi con finalità di investimento e incremento del capitale circolante, godrà dell'esenzione dall'imposta sostitutiva ed avrà condizioni competitive rispetto ai finanziamenti bancari ordinari.
La commercializzazione è prevista a partire da fine ottobre presso gli sportelli di Intesa Sanpaolo e presso le seguenti controllate del Gruppo: Mediocredito Italiano, Cassa di Risparmio del Veneto, Cassa di Risparmio di Venezia, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Cassa di Risparmio in Bologna, Banca di Trento e Bolzano, Banco di Napoli, Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, Banca di Credito Sardo, Banca CR Firenze, Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Cassa di Risparmio della Spezia.