ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Ottimismo su bond e azioni
in attesa delle trimestrali Usa

di Maria Adelaide Marchesoni e Valeria Novellini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 ottobre 2009
Tutti i numeri della settimana di Borsa

Successo senza precedenti, nel senso letterale del termine essendo la prima emissione sull'euromercato per il bond settennale Campariche a fronte di un ammontare offerto di 350 milioni ha raccolto adesioni per 2,7 miliardi. La necessità di individuare uno sbocco alla forte liquidità tuttora presente sul mercato ha fatto si che pur in assenza di rating il tasso di interesse fosse fissato a un livello piuttosto contenuto e pari al 5,375%. A questo punto si attendono ancora con maggior interesse le consistenti emissioni annunciate per il mercato retail.

Nessuna delusione finora anche dal mercato azionario che prosegue nel trend positivo e sul quale le attese per la stagione trimestrali Usa sono più ottimistiche dopo il debutto di Alcoa, colosso della siderurgia. Il consensus indicava un eps (guadagno per azione) trimestrale negativo per 0,09 dollari e in realtà è stato positivo per 0,04 dollari per i minori oneri di ristrutturazione. Anche i ricavi hanno superato le attese del mercato risultando pari a 4,63 miliardi contro un'attesa del consensus di 4,51 miliardi. Immediatamente Credit Suisse ha elevato il target price di Alcoa da 15 a 18 dollari e ha ridotto la perdita attesa per azione per il trimestre in corso da 11 a 2 centesimi. Buona anche la trimestrale di Pepsico che ha battuto le stime del mercato per un'efficiente azione sui costi, mentre il colosso alberghiero Marriott è stato penalizzato da oneri non ricorrenti.

Nel mercato italiano si sta osservando una maggior disclosure sulle guidance per l'anno 2009 che in genere ha visto una conferma dei target già presentati e, in alcuni casi, un miglioramento soprattutto per le società di piccole-medie dimensioni che del resto sinora sono state maggiormente premiate dalle quotazioni di mercato. Confermano i target sia Edison sia Erg. Quest'ultima in particolare ha confermato sia il piano di investimenti (1,1 miliardi di cui 300 milioni destinati alle energie rinnovabili) sia un dividendo stabile a 0,4 euro per azione. In tema di energie rinnovabili è attesa in tempi brevi la quotazione sul mercato Aim Italia della nuova società Green Age Europe che intende collocare il 10% del capitale sociale tramite un aumento di capitale rivolto esclusivamente agli investitori istituzionali.

Altro settore tornato di moda è quello del lusso. Tod's ha confermato vendite e margini stabili per il 2009 e un pay out almeno pari al 46%, percentuale riconosciuta agli azionisti nel 2008. Bulgari, dal canto suo, ha dichiarato un incremento delle vendite trainato soprattutto dai mercati asiatici e dal comparto relativamente nuovo delle borse.

Tutto bene quindi? Se sul fronte industriale l'orizzonte appare meno cupo, sul fronte bancario vi sono molte preoccupazioni in tema di sofferenze. E la qualità dell'attivo del settore bancario sarà sicuramente un tema che interesserà almeno per altri dodici mesi dall'inizio della ripresa. Nella settimana dal 12 al 16 ottobre proseguirà la stagione delle trimestrali, e negli USA sono attese in particolare Intel e Johnson&Johnson (13/10), JPMorgan (14/10), Goldman Sachs e Citigroup (15/10) e infine Bank of America e General Electric (16/10). Ma anche in Europa esordiranno le prime trimestrali, con Philips il 12/10 e Nokia il 15/10.

9 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.