ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Tremonti: l'Italia ha bisogno di riforme strutturali

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 ottobre 2009


L'Italia ha bisogno di riforme e Giulio Tremonti non ha dubbi: la prima da attuare è il federalismo fiscale. Intervenendo alla conferenza stampa conclusiva del G7, Tremonti, commentando le affermazioni dei responsabili del dipartimento europeo del Fmi sulla necessità di riforme strutturali per il Paese ha risposto così: "Non ho letto il comunicato e riconosco che l'Italia ha bisogno di riforme. Per noi la riforma fondamentale è il federalismo fiscale. L'Italia è un Paese troppo duale: il nord e centro Italia sono più sviluppati della media europea e il meridione d'Italia meno sviluppato. Noi crediamo che i termini di efficacia di moralità di responsabilità e di trasparenza il federalismo fiscale sia fondamentale".
Tremonti riconosce che lo scudo fiscale «è una extrema ratio», ma spiega come, dallo studio delle analoghe misure e delle legislazioni di altri Paesi, «il grado di copertura penale offerta è superiore, a volte in modo ipocrita» rispetto allo scudo italiano, che inoltre ha costi più elevati.
Parlando alla conferenza stampa finale del G7, Tremonti ha ricordato come l'Italia sia «un Paese strano dove non ci sono banche al Sud e ci sono 21 banche a Lugano». La misura, ha ricordato, porterà a «meno capitali disonesti fuori e a un uso più onesto dei capitali a favore del bilancio pubblico». Per quanto riguarda i costi dello scudo, il ministro ha ammonito come si faccia «confusione fra capitale e interessi» su cui grava un'aliquota del 50%. «Certo comunque che è una misura una tantum che viene fatta in altri paesi - ha argomentato - noi seguiamo il modello Ocse».

3 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.