ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Per le banche tedesche il rischio
insolvenza vale 90 miliardi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 novembre 2009

Il sistema finanziario tedesco si è stabilizzato nella prima parte del 2009 ma «la crisi non è finita: il rischio peggiore al momento è la necessità di accantonamenti su prestiti a rischio nell'economia reale e nell'immobiliare che potrebbero portare a ulteriori rettifiche per 50-75 miliardi» e a un totale di 90 miliardi se si includono le rettifiche su titoli cartolarizzati, prima che il settore possa dire di aver assorbito appieno la crisi. Lo scrive la Bundesbank nel Rapporto annuale sulla stabilità finanziaria, nel quale sottolinea che in Germania «continuano a prevalere i rischi sulla stabilità finanziaria».

Nel giorno in cui l'euro si porta sui massimi dei 15 mesi nei confronti del dollaro (qui le quotazioni in tempo reale del cambio Euro/Dollaro), la Bundesbank esprime la sua neutralità rispetto le vicende del mercato dei cambi. «L'economia tedesca si sta riprendendo grazie alle esportazioni» ha detto Hans Helmut Kotz, membro del Board della banca centrale tedesca. Le esportazioni «dipendono dalla competitivita», mentre i tassi di cambio «non sono un problema».

25 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.