ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Derivati, 100mila euro di multa
per il presidente dell'Adusbef

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 novembre 2009

Centomila euro di sanzione per Elio Lannutti di Adusbef. La multa della Consob è per manipolazione di mercato dei titoli Unicredit ed legata alle valutazioni formulate nell'ottobre 2007, e riportate dal quotidiano «Milano Finanza», dall'esponente dell'associazione dei consumatori (ed ora senatore dell'Italia dei Valori) sull'esposizione di Unicredit in derivati.

«Secondo i nostri calcoli - affermò in piena crisi subprime - il mark to market (contabilizzazione degli asset a prezzo di mercato) di Unicredit è negativo per 4-5 miliardi. Si tratta di uno scandalo grosso dieci volte quello di Italease».

Morale: il 17 ottobre, quando uscirono le dichiarazioni, il titolo della banca perse il 2,40% mentre l'S&p Mib calava dello 0,33%, anche se il giorno precedente Unicredit aveva diffuso una nota per chiarire che l'esposione risultava «pari ad 1 miliardo di euro alla data del 30 giugno».

La sanzione da 100.000 euro, il minimo per i casi di violazione dell'informativa al mercato, per cui si può arrivare a 25 milioni, pare più che altro un invito alla prudenza, visto che in sede di audizione di Lannutti, rileva la Consob, è emerso che «non esistevano modelli, calcoli, studi o documenti prodotti dall'Adusbef inerenti alla valutazione della posizione mark to market in strumenti finanziari della clientela di Unicredit».

Duro il commento di Lannutti: «È la prova provata - si legge in una nota - di una Consob che esegue gli ordini dei banchieri in generale». Adusbef «impugnerà il provvedimento sanzionatorio alla Corte di Appello e nei prossimi giorni convocherà una conferenza stampa per chiedere le immediate dimissioni di Lamberto Cardia».

30 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.