ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

I dieci gioielli offuscati nel forziere di Dubai World

dall'inviato Angelo Mincuzzi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 novembre 2009

Dp World
È il vero gioiello della conglomerata Dubai World. Dp World è uno dei più grandi operatori portuali al mondo con 50 terminal in 32 paesi e 30mila addetti. Dubai World controlla il 77% delle azioni di Dp World. Nonostante il calo dell'8% del movimento dei suoi container quest'anno, la società è ottimista sulla sua profittabilità per il prossimo anno e sta sviluppando 12 progetti nel mondo. La società è quotata al Nasdaq Dubai. Dp World ha annunciato che la ristrutturazione del suo debito non riguarderà Dp World, che possiede asset di gran lunga superiori ai suoi debiti.

Nekheel
È l'anello più debole fra tutte le società di Dubai World. Il 14 dicembre dovrà restituire un bond da 3,5 miliardi di dollari e ha chiesto la sospensione delle quotazioni delle sue obbligazioni alla Borsa di Dubai. Ha costruito Palm Jumeirah, l'isola a forma di palma, e progettava altre due grandi isole analoghe, i cui lavori sono ora sospesi. Tra i suoi progetti c'è anche "The World", un arcipelago di isole che viste dall'alto replicano continenti e i paesi della terra. Ma i suoi piani non si fermano qui. È prevista anche la costruzione di un grattacielo alto un chilometro, che potrà ospitare al suo interno una città di 20mila persone, e lo sviluppo di una penisola - il Waterfront - delle dimensioni pari a due volte Hong Kong. Questi piani sono stati ora rinviati. Dubai World ha consolidato sotto Nakheel tutti i suoi progetti immobiliari a eccezione di quelli collocati all'interno di un'altra società, Limitless.

Istithmar
Creata nel 2003 come braccio per gli investimenti di Dubai World, è diventata famosa per alcune acquisizioni in tutto il mondo. Ha rilevato la catena americana del lusso Barneys New York, il W Hotel a Manhattan e il Cirque du Soleil. Possiede quote della Perella Weinberg Partners, della compagnia aerea low-cost indiana SpiceJet, della Standard Chartered Bank e della società di investimenti alberghieri Kerzner International. I suoi investimenti in azioni intorno al mondo sono superiori a 2,6 miliardi di dollari.

Leisurecorp
È stata creata nel 2006 con l'obiettivo di rilevare e sviluppare impianti e iniziative sportive in tutto il mondo. Controlla il Jumeirah Golf Estates e ha organizzato i recenti campionati mondiali di golf a Dubai. Leisurecorp possiede quote nelle società Troon Golf, che organizza tornei sportivi di lusso, e nella Gps Technologies, che opera nel settore dele soluzioni con tenologia satellitare per il golf.

Dubai Multicommodities Centre
È una delle decine di "free zones" di Dubai specializzata nelle commodities (oro, acciaio, metalli preziosi, metalli di base). Creata nel 2002 è stata la seconda società degli Emirati a ricevere un rating da Standard & Poor's.

Dubai Maritime City
È un'area che si estende per 227 ettari a Dubai ed è stata sviluppata per favorire il business nel settore marittimo e commerciale. Dovrebbe essere completata nel 2012. Il progetto prevede la realizzazione di un centro multifunzionale con outlet, ristoranti e attrazioni.

Dubai Natural Resources World
È la società per gli investimenti nel settore energetico del governo di Dubai. È stata creata nel settembre dell'anno scorso con l'obiettivo di investire in tutto il mondo in risorse naturali energetiche. Ha investito finora in joint venture in Russia e Nigeria nel settore del gas e del petrolio.

Economic Zones World
Ha l'obiettivo di investire in zone economiche speciali per attrarre aziende industrliali e di servizi. Il suo fiore all'occhiello è la Jebel Ali Free Zone Authority (Jafza), il gigantesco parco logistico e industriale che sorge alla periferia di Dubai, lungo la strada per Abu Dhabi, di fronte al porto di Jeben Ali. Creata nel 1985, Jebel Ali è la "free zone" più grande della regione. Oggi comprende 6.100 aziende di tutto il mondo. Economic Zones World ha replicato il modello di Jebel Ali in anumerose zone del mondo, come Gibuti e prevede di svilupparne anche in Irak, Senegal e in altri paesi. Dubai World ha annunciato che la società non rientra nel piano di ristrutturazione dei debiti.

Limitless
Famosa in Italia per essere stata a un passo dall'acquisto dell'area ex Falck a Sesto San Giovanni, che avrebbe dovuto rilevare da Risanamento, Limitless è il braccio operativo dello sviluppo immobiliare del governo di Dubai. Nel suo portafoglio ha progetti in Vietnam, Russia, Arabia Saudita. Il suo piano più ambizioso è la realizzazione di un canale di 75 chilometri a Dubai, circondato da abitazioni per centinaia di migliaia di abitanti. Il progetto è stato bloccato.
Drydocks World
È l più grande società della regione nel settore della logistica portuale. Ogni anno gestisce circa 400 navi cargo, la maggior parte delle quali sono petroliere. Controlla società analoghe in Indonesia e a Singapore.

30 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.