ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Saccomanni: «La finanza italiana
non deve temere Dubai»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 novembre 2009


Il sistema finanziario italiano non ha
nulla da temere dal rischio crack nell'Emirato di Dubai. Lo ha affermato il direttore generale della Banca d'Italia, Fabrizio Saccomanni, a margine di un convegno all'Abi, l'associazione delle banche italiane. «Per quanto
riguarda il sistema Italia - ha detto Saccomanni - non ci sono problemi. L'esposizione è molto contenuta, non c'è alcuna preoccupazione». Saccomanni non si sbilancia, invece, sul rischio di un'estensione su scala globale del possibile fallimento della Dubai World: «Bisognerà vedere cosa succede», ha detto il direttore generale di Bankitalia.

Sulla tranquillità delle banche italiane è intervenuto anche il numero uno dell'Abi, Corrado Faissola. L'esposizione degli istituti nei confronti del Fondo Dubai World è «estremamente marginale o inesistente», pertanto «non dovrebbero avere problemi da quanto è capitato». Anche Lamberto Cardia, presidente della Consob, si dice «sereno»: «Stiamo facendo approfondimenti, ma allo stato c'è serenità assoluta», ha commentato entrando ad un convegno all'Abi.

Ieri anche alcuni istituti di credito avevano rassicurato che l'esposizione delle banche italiane nei confronti di Dubai è minima. Interpellati da Radiocor, hanno precisato la loro posizione benché per le banche italiane, al momento, non esista l'obbligo di rivelare al mercato il grado di esposizione, dato che non si è verificato alcun default né è pervenuta alcuna richiesta in questo senso. Unicredit ha sottolineato che la sua esposizione nei confronti di Dubai World «non è rilevante» mentre Ubi Banca, Banco Popolare e Popolare di Milano hanno sottolineato di non avere alcuna esposizione nei confronti del Dubai.

D'altra parte le banche italiane presenti negli Emirati hanno soprattutto uffici di rappresentanza con cui seguono anche all'estero i clienti italiani ed europei. Nessun istituto italiano, inoltre, emerge dalla classifica delle banche straniere più attive negli Emirati Arabi Uniti, redatta dall'Associazione delle banche degli emirati (Eba).

27 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.