Gli Emirati Arabi Uniti - 83.600 kmq di superficie e 4 milioni e 800 mila abitanti - sono una federazione di sette piccoli Stati: Abu Dhabi, Dubai, Ajman, Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayn. Storicamente conosciuti quale «Costa dei Pirati» o anche «Stati della Tregua» (conclusa fra la Gran Bretagna e i pirati nel 1853), hanno costituito un'unione politica (federazione di sette monarchie assolute) di sei emirati nel 1971; l'anno seguente si associò anche il settimo: Ras al-Khaima. Massima autorità federale è il Consiglio supremo dei sovrani, formato dai sette emiri, mentre il Consigli0 federale nazionale di 40 membri è un organo soltanto consultivo, avendo il governo di ogni emirato potere legislativo sulla maggior parte delle questioni. I singoli Stati federati - e soprattutto Abu Dhabi e Dubai, che "de facto" nominano rispettivamente il presidente (l'emiro Mohamed bin Rashid al-Maktum) e il primo ministro (l'emiro Khalifa bin Zayed Al Nahyan) - conservano infatti una considerevole autonomia politica, giuridica ed economica.

Economia

Gli Emirati Arabi Uniti hanno un elevato reddito procapite (circa 44mila 600 dollari nel 2008). Le radici di questa ricchezza stanno nelle ingenti riserve petrolifere scoperte 30 anni fa. Nel corso degli anni tuttavia, gli Emirati hanno saputo diversificare i propri investimenti (soprattutto nella finanza e nel Real Estate). Questo ha permesso di ridurre al 25% la quota di prodotto interno lordo derivante da petrolio e gas. Negli ultimi anni poi le politiche fiscali molto accomodanti hanno attratto consistenti investimenti stranieri. Nel biennio 2005-2007 gli ingenti utili derivanti dal petrolio e i bassi tassi d'interesse hanno fatto salire a dismisura i prezzi delle azioni e degli immobili. Una bolla che si è sgonfiata con lo scoppio della crisi finanziaria, la stretta creditizia e il crollo del prezzo del greggio dell'autunno 2008. La crisi, come dimostra il recente allarme debiti del colosso Dubai World, ha presentato il suo conto.


Abu Dhabi
Abu Dhabi (la città) con 600mila abitanti è la capitale federale. Soprattutto per via delle ingenti riserve di petrolio, il business legato al greggio ha alimentato la crescita della città che negli anni è diventata un'attrazione turistica per i suoi grandiosi e lussuosi alberghi. Con 1,45 milioni di abitanti è l'emirato più popoloso seguito da Dubai.

Dubai
Dubai ha un milione e 300.mila abitanti. Meno del 10% del suo Pil deriva dal petrolio, al contrario degli altri emirati che sono largamente dipendenti dal greggio (ha un ventesimo delle riserve di Abu Dhabi). La sua principale fonte di ricchezza è invece la zona economica speciale di Jebel Ali, dove si trovano il porto e l'aeroporto.