ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Ok della Ue alle ristrutturazioni
di Ing, Lloyds Bank e Kbc

di Andrea Franceschi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 novembre 2009
Neelie Kroes

Il gruppo olandese Ing, la britannica Lloyds Bank, la belga Kbc. Il commissario alla concorrenza Neelie Kroes ha completato un primo giro di grandi ristrutturazioni bancarie in Europa dopo i salvataggi dai fallimenti.

L'olandese Ing (quella del conto arancio ndr.) dovrà cedere una delle divisioni (Westland Utrecht Hypotheekbank). La banca, 125mila dipendenti, 85 milioni di clienti in quaranta paesi, uno dei più grandi gruppi bancari del mondo, è stata salvata dallo stato olandese giusto un anno fa con un apporto di capitale pubblico di 10 miliardi di euro e con 12 miliardi di garanzie di liquidità. Grazie al rimborso anticipato di 5 miliardi prima della fine del 2009 ha potuto beneficiare di migliori condizioni di rimborso per circa 2 miliardi. L'Olanda si è impegnata a proibire a Ing di acquistare altre società e di esercitare la facoltà di iniziativa in materia di prezzi.

La Commissione Ue ha approvato poi il piano di ristrutturazione del Lloyds Banking Group ricapitalizzato dallo stato britannico con una iniezione di 19 miliardi di euro. Il piano «contiene un pacchetto di disinvestimenti nel core business del settore retail nel Regno Unito come misura per limitare l'impatto degli aiuti sulla concorrenza». Il disinvestimento riguarderà una quota di mercato del 4,6% nel settore dei conti correnti individuali «rappresentata da una rete di 600 filiali». Ciò «faciliterà l'ingresso di un nuovo concorrente o il rafforzamento di un concorrente più piccolo esistente nel Regno Unito nel mercato retail».

Quanto il gruppo belga Kbc, il piano approvato dalla Ue prevede la cessione o il progressivo abbandono di «un grande numero di attività» in particolare quelle che non rientrano nel core business. Saranno vendute la banca Centea e la compagnia di assicurazione Fidea in Belgio.

18 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.