Michael Schumacher, Angelina Jolie con Brad Pitt, e Pamela Anderson. Questi i nomi dei vip che vengono avvicinati al progetto The world, l'arcipelago artificiale situato a quattro chilometri dalla costa di Dubai, composto da 300 isole, ordinate in modo tale che viste dall'alto formano l'intero planisfero terrestre.

Ogni isola dista cento metri una dall'altra e la loro superficie va dai 14mila ai 42mila metri quadrati: l'intera costruzione - sviluppata da Nakheel (Dubai World), copre un'area di nove chilometri in lunghezza e sei in larghezza. Il progetto è stato voluto dallo sceicco Mohammed bin Rashid al-Maktoum e, partito nel settembre 2003, doveva secondo i piani iniziali essere ultimato cinque anni, nel gennaio 2008.

Al momento il cantiere è fermo. Finora è stata realizzata solo una villa con piscina, appartenente proprio all'emiro, servita come campione da mostrare ai potenziali acquirenti. Sugli altri isolotti neanche un filo d'erba o un mattone, dopo che sono state posate 34 milioni di tonnellate di pietre su 320 milioni di metri cubi di sabbia dragata del mare, per un costo totale dell'opera stimato in 14 miliardi di dollari.

Nel gennaio 2008 risultava venduto il 60% delle isole per una cifra, a seconda della dimensione, da 11.550 a 38.500 euro al metro quadrato. Ma tra il 2005 e il 2008 sono stati molti i vip – tra quelli che potevano permettersi certi acquisti - che hanno fatto la corsa per accaparrarsi un appartamento fantasmagorico su una delle torri ultramoderne della Dubai Marina, sulle Jumeirah Islands o sulla Palm Jumeirah.

Tra i nomi più noti avvicinati all'acquisto di immobili figurano quelli del tennista Roger Federer, del calciatore David Beckman, della modella Naomi Campbell, dell'attore Denzel Washington, del cantante Rod Stewart e del musicista Tommy Lee. Tra gli italiani girano i nomi di Ezio Greggio, Nicoletta Mantovani (nella Pavarotti Tower a Dubai Marina) e il calciatore Max Tonetto. Beckham ha una vera passione per Dubai dove ha trascorso anche lo scorso Capodanno in compagnia della famiglia nella sua casa con cinque bagni, piscina e spiaggia privata nella Palm Jumeirah, l'isola artificiale collegata alla terraferma da un ponte di 300 metri e da un tunnel sottomarino e che comprende 500 appartamenti, duemila ville, 25 hotel e 200 negozi di lusso.

La nazionalità più presente tra i vip dell'emirato è quella inglese, la professione quella di calciatore. Insieme a Beckham l'hanno infatti eletta come residenza estiva anche l'ex pallone d'oro Michael Owen e altri quattro ex compagni di squadra al Manchester United: Gary Neville, Paul Scholes, Wes Brown e Nicky Hutt. Completano la colonia inglese, oltre a un allenatore e a un massaggiatore, altri quattro giocatori (Wayne Bridge, Ashley Cole, Kieron Dyer e David James).