ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Battuta d'arresto per il credito alle famiglie

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 dicembre 2009


Battuta d'arresto per il mercato del credito al consumo nel primo semestre 2009. Le nuove erogazioni hanno registrato un calo dell'11,2% rispetto allo stesso periodo del 2008: il comparto che ha mostrato un ridimensionamento maggiore è stato quello dei finanziamenti per l'acquisto di auto e moto (-20,3%). È quanto emerso dalla 27esima edizione dell'Osservatorio Assofin, Crif, Prometeia. In frenata anche il mercato dei mutui immobiliari, che ha registrato nel complesso un contrazione dei flussi erogati rispetto ai primi sei mesi del 2008 (-12,5%), rafforzando il trend di rallentamento già in atto e comune ai principali Paesi europei.

Nel credito per l'acquisto di automobili e moto va segnalato che nel terzo trimestre, a seguito anche della ripresa delle immatricolazioni, si è assistito a un leggero contenimento della flessione delle erogazioni, che ha portato a -19,3% l'evoluzione dei primi nove mesi.
Anche i prestiti personali hanno evidenziato per la prima volta un segno negativo delle erogazioni: a giugno il calo rispetto allo stesso periodo del 2008 è risultato pari a -13,1% (-14,9% a fine settembre). Ha fatto meglio, ma non troppo, il mercato delle carte revolving: i flussi di credito al consumo veicolati tramite questa tipologia di carta hanno fatto segnare una crescita del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2008, che si è ridotta però allo 0,2% a fine settembre. E per la prima volta c'è stato un calo (-0,9% nel semestre) del numero di carte revolving in circolazione, che si è attestato a circa 14,5 milioni.

La cessione del quinto dello stipendio/pensione è risultato l'unico prodotto ancora in crescita (+8% a fine settembre 2009) ma con una contrazione del 2,8% dei flussi erogati nel corso del terzo trimestre.

Nel 2010, secondo l'Osservatorio, la crescita del credito al consumo dovrebbe mantenersi modesta e intorno al 3,5%, per registrare un'accelerazione solo nel 2011 (+5,1%). Per quanto riguarda i mutui immobiliari, il 2009 dovrebbe rappresentare il punto di minimo del ciclo del mercato, che mostrerà una ripresa molto lenta con un graduale ritorno alla crescita dei prestiti per acquisto abitazioni che si attesterà al 3,2% e al 4% rispettivamente nel 2010 e nel 2011.

3 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.