ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Draghi: «Bankitalia non è
un'istituzione conservatrice»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

La Banca d'Italia non è una istituzione conservatrice e invece ha «una forte curiosità» per l'innovazione. Lo ha sottolineato il governatore Mario Draghi, nell'intervento di apertura di un convegno a palazzo Koch per ricordare l'ex governatore, Paolo Baffi. «Alla banca - ha spiegato Draghi - non vige l'usanza che il governatore, una volta nominato, porti con sè una squadra di persone di fiducia, sulle quali fare affidamento nei momenti decisivi. Vige la regola di basarsi sulla struttura dell'istituto, fatti gli aggiustamenti che sono rietenuti opportuni».

«La sedimentazione di saperi, di cultura, di metodi - ha affermato il governatore - ha sempre avuto grande valore, ma non siamo per ciò conservatori: anzi, in Banca d'Italia la curiosità per l'innovazione è forte, perché tale è lo spirito critico. In questa giornata - ha aggiunto - ci volgiamo verso il passato non alla ricerca di conferme, ma di ispirazione per la comprensione del presente, per l'azione che ne consegue».

«Molti di coloro che partecipano a questa giornata - ha sottolineato il governatore - hanno letto il bel saggio di Baffi 'Via Nazionale e gli economisti stranieri'. È un saggio che spiega perfettamente il ruolo che un centro di ricerca di alto livello può svolgere in momenti cruciali per la vita economica di un paese. Baffi ha rappresentato il fulcro di questa attività per molti anni».

Baffi «ha costruito insieme con i suoi colleghi (come Federico Caffè, Francesco Masera, Mario Ercolani) una reputazione fondata su tre pilastri: aggiornamento metodologico, precisa e ampia documentazione statistica, indipendenza da istruzioni politiche ma profondo interesse per la cosa pubblica. Questa impresa - ha concluso il governatore - non è priva di radici: è stata promossa in un'istituzione che, anche ai tempi della dittatura, ha mantenuto in complesso un abito di rigore e uno spiccato senso dello Stato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.