Wall Street dà una seconda possibilità a John Thain, ex numero uno di Merrill Lynch. L'uomo che aveva pilotato la cessione della banca d'affari a Bank of America quando la crisi entrò nel vivo nell'autunno 2008 è il nuovo amministratore delegato e presidente di Cit Group.
Thain, considerato il salvatore di Merrill, era stato messo alla porta dopo la chiusura dell'accordo con Bank of America a causa di polemiche su bonus e compensi esplose subito dopo (pagò premi per 3,6 miliardi di dollari poco prima della vendita, dopo avere
speso oltre un milione di dollari per ristrutturare il proprio ufficio). Cit, colosso del credito alle piccole e medie imprese, punta sul fatto che Thain sia in grado di rilanciare la società dopo un 2009 difficile, culminato con l'ingresso in amministrazione controllata dopo il fallimento del piano di ristrutturazione del proprio debito.
Thain, 54 anni, ha assunto l'incarico con effetto immediato, prendendo il posto dell'amministratore delegato ad interim Peter Tobin, che resterà nel consiglio di amministrazione di Cit dopo avere guidato la società dalle dimissioni di Jeffrey Peek, lo
scorso 15 gennaio. Il nuovo a.d riceverà un salario annuo di 500.000 dollari in contanti, oltre a 5,5 milioni di dollari in azioni (di questi, 2,5 milioni di dollari non potranno essere vendute prima di un anno, i restanti 3 milioni dovranno essere tenuti per almeno 3 anni).