ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Lagarde: «Occorre un governo economico più forte per la Ue»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 marzo 201o

Per il ministro dell'Economia francese Christine Lagarde, «i governi hanno bisogno di essere più decisi e dovrebbero mettere assieme l'interesse generale anziché quello privato». Lagarde lo ha detto rispondendo a una domanda dei giornalisti, a margine deilavori Aspen a Venezia,osservando che «il presidente Sarkozy ha sempre ritenuto che ci dovrebbe essere un governo economico più attivo in Europa».

In 15 mesi, ovvero nel periodo fra il G-20 di Washington e quello di Pittsburgh, «abbiamo fatto tante cose e siamo riusciti a fermare il collasso del sistema finanziario, a rimettere in piedi l'economia e a cominciarne la riforma» ha spiegato Christine Lagarde. Iil ministro dell'Economia francese, ha poi spezzato una lancia in favore delle banche, spiegando che, se i nuovi criteri patrimoniali di Basilea saranno troppo stringenti, potrebbero causare difficoltà sul credito. «Siamo riusciti a cominciare a riformare la struttura del sistema finanziario con la giusta supervisione - ha spiegato Lagarde - Credo che i governi abbiano bisogno di essere determinati, decisi e che dovrebbero mettere a fuoco l'interesse generale piuttosto che guardare a tanti interessi privati» (P. F.).

6 marzo 201o
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.