ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

Approfondimenti

Berlino apre all'ipotesi Fmi
per gli aiuti alla Grecia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 marzo 2010

La Germania sarebbe aperta a un eventuale intervento del Fondo monetario internazionale a favore della Grecia. Almeno questo è il punto di vista di Wolfgang Franz, uno dei maggiori consulenti in materia economica del governo tedesco. In un'intervista all'agenzia Dow Jones, l'economista conferma precedenti indiscrezioni del Financial Times, secondo cui Berlino avrebbe deciso una svolta sul tema.

Finora, infatti, la Germania si era mostrata contraria all'ipotesi di un intervento dell'Fmi: giusto una settimana fa lo escludeva il ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble. Ora però la cancelliera Angela Merkel sarebbe stata convinta dai suoi consulenti che sarebbe la soluzione più idonea (qualche indizio lo si è avuto dalle sue recenti dichiarazioni). Perché un intervento dell'Ue sarebbe precluso dai trattati europei, e in più l'eventuale partecipazione della Germania rischierebbe la bocciatura da parte della Corte costituzionale tedesca.

A livello ufficiale tuttavia Berlino mantiene la linea tenuta in precedenza. «La nostra posizione non è cambiata: la questione di aiuti finanziari non si pone, e non ci sono decisioni da prendere», ha affermato un portavoce del governo, giudicando «ampiamente esagerate» le ricostruzioni di stampa emerse oggi.

Il tutto mentre oggi il premier greco George Papandreou è tornato in pressing a Bruxelles per chiedere un intervento di sostegno dell'Ue, in vista del vertice dei capi di Stato e di governo della prossima settimana. Atene ribadisce che non vuole aiuti diretti, ma la messa in campo di un piano eventuale che contribuisca a alleviare le pressioni che gravano sui suoi titoli di Stato, a dispetto delle dure misure di risanamento avviate. Altrimenti, ha aggiunto Papandreou, non è escluso il ricorso all'Fmi.

18 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-