ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Mussari all'Abi? Bazoli lascia la parola a Salza e sui vertici di Intesa dice: ci sarà un accordo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 marzo 2010
Bazoli si schiera con Salza

Giuseppe Mussari alla guida dell'Abi? «Mi rimetto alla decisioni e agli orientamenti di chi rappresenta la nostra banca, che è l'amico Enrico Salza». Potrebbe sembrare un via libera (anche se implicito) alla candidatura del presidente del Monte dei Paschi di Siena quello di Giovanni Bazoli. Intervistato a margine dell'inaugurazione di un restauro di affreschi all'Abbazia di Chiaravalle, il presidente del consiglio di sorveglianza ha dichiarato: «Non faccio parte forse per la prima volta del comitato dei saggi su questo punto - ha detto - mi rimetto alla decisioni e agli orientamenti di chi rappresenta la nostra banca, che è l'amico Enrico Salza». Salza aveva affermato nei giorni scorsi che il presidente Mps potrebbe essere un "bravissimo" presidente dell'Abi così come pure il numero uno in scadenza Corrado Faissola.


«Ho espresso la fiducia che su questo punto come su tutti gli altri si troverà un accordo», ha detto inoltre Bazoli riferendosi alla scelta del candidato alla presidenza del consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo e al rinnovo dei consigli. Le fondazioni, secondo Bazoli, hanno sempre dimostrato «una grande capacità di trovare degli accordi tra di loro e soprattutto una grande lungimiranza nel favorire gli sviluppi dalla banca. Non ho motivo di credere che adesso avvenga qualcosa di diverso». Il presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, in scadenza come tutto il board con l'assemblea di bilancio del 30 aprile, è Enrico Salza. Mentre non c'è alcun dubbio sulla conferma di Bazoli alla presidenza del consiglio di sorveglianza, la posizione di Salza è apparsa meno salda dopo le tensioni - ora rientrate - tra l'anima torinese e quella milanese della banca. Nelle ultime settimane è sembrato prendesse peso la volontà di sostituire Salza, e a più riprese era circolato anche il nome dell'ex ministro dell'Economia Domenico Siniscalco (indicato nel frattempo come prossimo presidente di Assogestioni), come candidato gradito al numero uno della Compagnia di San Paolo Angelo Benessia.

5 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.