ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

I punti chiave della riforma Usa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 marzo 2010

1 TUTELA DEI CONSUMATORI
All'interno della Federal Reserve verrà creata una divisione dedicata alla tutela dei consumatori. La divisione avrà il potere di scrivere i nuovi principi che governano il modo in cui le compagnie offriranno servizi come prestiti e carte di credito. Avrà autorità su ogni banca con almeno 10 miliardi di dollari di asset e su alcune finanziarie non bancarie.

2 BANCHE E FINANZIARIE
La Federal Reserve avrà autorità sugli istituti finanziari con oltre 50 miliardi di dollari di asset (circa 40 banche, mentre oggi l'authority guidata da ben Bernanke fa da supervisore su oltre 5mila società di ogni dimensione). I regulator avranno la facoltà di di forzare le banche a ridurre il proprio livello di rischio o a bloccare specifiche operazioni di trading.

3 COMPAGNIE IN FALLIMENTO
Il governo di Washington avrà la facoltà di confiscare e fare uno «spezzatino» di grandi compagnie in via di fallimento. I big del credito contribuiranno alla creazione di un fondo da 50 miliardi di dollari per aiutare i gruppi in via di fallimento.
È uno dei punti più contestati della riforma proposta da Dodd: i repubblicani lamentano un'eccessiva ingerenza dello stato.

4 RISCHIO SISTEMICO
Sarà creato un nuovo consiglio di regulator per monitorare i rischi incombenti sull'economia del paese. Il consiglio, che sarà composto da 9 menbri e presieduto dal segretario al Tesoro, può imporre alle agenzie di effettuare specifici interventi per frenare i rischi. L'obiettivo è evitare che una situazione come quella attuale si ripresenti in futuro, facendo in modo che il governo non si trovi obbligato a varare piani di emergenza.

5 CORPORATE GOVERNANCE
La Securities and Exchange Commission avrà l'autorità per scrivere nuove regole che permettano agli azionisti, che detengono una certa quota del capitale, di nominare i membri del consiglio di amministrazione di società quotate in borsa tramite un voto per delega. Gli azionisti avranno inoltre il potere di esprimere un voto consultivo sui compensi dei dirigenti.

6 HEDGE FUND E VOLCKER RULE
Gli hedge fund di maggiori dimensioni dovranno iscriversi in un apposito registro del governo. Inoltre, nell'ambito della cosiddetta «Volcker rule», saranno rese più severe le regole per le banche e le loro controllate, vietando il trading per conto proprio e gli investimenti in hedge fund e private equity e limitando le relazioni con questi ultimi.

16 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-