ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Sale lo stipendio di Scaroni
Il ‘re' è Puri Negri grazie alla buonuscita

di Gianni Dragoni

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 marzo 2010

Aumentano gli stipendi di Paolo Scaroni, Luca Cordero di Montezemolo, Sergio Marchionne e un piccolo ritocco per Cesare Geronzi. Diminuiscono le buste paga di Umberto Quadrino, Giovanni Castellucci e Pier Francesco Guarguaglini. Sono le prime indicazioni sui compensi dei vertici delle società italiane quotate nel 2009, secondo quanto emerge dai bilanci finora pubblicati, analizzati dal Sole 24 Ore nell'inchiesta Pay watch ai nastri di partenza. Ma il re delle buste paga, per ora, è un manager che ha lasciato l'incarico quasi un anno fa, l'8 aprile 2009 in seguito ai risultati economici negativi: Giovanni Puri Negri ha lasciato il gruppo immobiliare Pirelli Re con una perdita di 195 milioni di euro e ha incassato un assegno di 14 milioni lordi come buonuscita. Secondo quanto comunicato dalla società il 17 aprile 2009, il consiglio di amministrazione ha riconosciuto all'ex vicepresidente esecutivo un importo di 9,4 milioni come indennità per l'anticipata cessazione del mandato di amministratore (sarebbe scaduto nell'aprile 2011), ulteriori tre milioni per un patto di non concorrenza per un anno, infine una consulenza biennale pagata 800mila euro lordi annui.

Con questa buonuscita d'oro Puri Negri ha così fatto un notevole passo avanti rispetto allo stipendio ordinario del 2008 (che era di 2,58 milioni). Peraltro il manager dovrebbe incrementare i compensi con quelli ordinari riconosciuti per la presenza nei consigli delle quotate che stanno sopra la catena di controllo dell'immobiliare, la Pirelli & C. e la Camfin, i cui bilanci non sono ancora stati pubblicati, come del resto quello di Pirelli Re, che nel 2009 ha ottenuto dai soci un aumento di capitale da 400 milioni e ha chiuso i conti ancora in rosso, nonostante un calo del passivo a 104 milioni.

Insomma, nell'anno della crisi c'è anche chi ha guadagnato più di prima. Tra le novità l'ascesa di Paolo Scaroni, amministratore delegato e direttore generale dell'Eni, con 4,27 milioni di compensi lordi, quasi il 40% in più rispetto ai 3,06 milioni del 2008. Il gruppo Eni ha dimezzato l'utile netto a 4,37 miliardi di euro e ridotto il dividendo del 23% (1 euro anziché 1,30). Lo stipendio nel numero uno comprende una quota variabile (incentivi e bonus) pari a 2,824 milioni: il bilancio spiega che si tratta di un bonus legato ai risultati dell'anno precedente, il 2008, oltre che dovuto all'erogazione dell'"incentivo monetario differito" attribuito nel 2006. Una sorta di doppio bonus che tutti i top manager dell'Eni hanno incassato, migliorando così la busta paga 2009 nonostante il calo degli utili e del dividendo per i soci. L'incentivo variabile è anche nella busta paga del presidente, Roberto Poli, che ha ricevuto 1,165 milioni lordi, di cui 400mila come bonus.

Tra le società a controllo pubblico il manager più pagato però non è del gruppo energetico, ma come nel 2008 è Pier Francesco Guarguaglini, presidente e amministratore delegato della Finmeccanica, che ha confermato lo stesso dividendo e aumentato l'utile netto, ma prevede un peggioramento dei conti quest'anno. Il numero uno del gruppo aerospaziale e delle armi ha ricevuto 4,7 milioni lordi (di cui 3,11 milioni di bonus), in calo però rispetto ai 5,55 milioni del 2008, con cui aveva conquistato l'ottavo posto tra i manager più pagati d'Italia. Ancora non sono stati pubblicati i bilanci con i relativi compensi dei vertici di Enel e Terna.

In ‘picchiata' a 1,913 milioni lo stipendio lordo di Giovanni Castellucci, amministratore delegato e direttore generale di Atlantia, il gruppo autostradale che, grazie al favorevole meccanismo di aumento delle tariffe approvato dal Parlamento, è un'autentica macchina da soldi per i Benetton e gli altri azionisti: nel 2008 Castellucci aveva ricevuto un super premio da Gilberto Benetton e una busta paga totale di 5,853 milioni lordi, compresi 96mila euro come vicepresidente della partecipata Impregilo. In ribasso anche i compensi dei vertici di Edison: il consiglio in ottobre ha deciso una riduzione della quota fissa e del variabile. L'amministratore delegato, Umberto Quadrino, ha ricevuto l'anno scorso 2,485 milioni lordi, il 35% in meno rispetto ai 3,85 milioni del 2008. La società ha ridotto del 15% il dividendo per gli azionisti, sceso da 5 a 4,25 centesimi.

In crescita gli stipendi dei vertici Fiat. Il gruppo ha chiuso in rosso per 838 milioni, ma è tornato a distribuire il dividendo per le azioni ordinarie (17 centesimi). Il presidente Luca Cordero di Montezemolo ha ricevuto 5,092 milioni, dei quali la maggior parte (4,542 milioni) come presidente della controllata Ferrari. Nel 2008 il suo stipendio era sceso a 3,3 milioni, quasi dimezzato rispetto alla busta paga tradizionale. Anche l'amministratore delegato Sergio Marchionne ha recuperato parte della flessione del 2008, con una busta paga di 4,78 milioni, rispetto a 3,418 milioni l'anno precedente.

Un ritocco di stipendio lo ha ottenuto Cesare Geronzi, presidente di Mediobanca, con 3,282 milioni lordi, 32mila euro in più dell'anno precedente nell'esercizio chiuso il 30 giugno 2009. Il bilancio non spiega il perché di questa progressione (nella busta paga di Geronzi non ci sono bonus, è una voce fissa denominata "emolumenti per la carica") in un esercizio in cui la crisi finanziaria ha abbattuto la redditività. Secondo il bilancio al 30 giugno 2009, l'utile netto consolidato di Mediobanca è diminuito del 99,9%, da 3 miliardi a 2,4 milioni di euro. Il consigliere delegato Alberto Nagel ha ricevuto 2,56 milioni, in calo rispetto ai 3,15 milioni dell'esercizio al 30 giugno 2008, identica la riduzione per il direttore generale Renato Pagliaro.

  CONTINUA ...»

26 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.