ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Berlusconi: «L'Europa ha vissuto
al di sopra delle proprie possibilità»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 maggio 2010
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, con il Presidente della Commissione europea, José Manuel Durao Barroso (Ansa)

La difesa dell'euro richiede uno coordinamento delle politiche economiche per la riduzione della spesa pubblica» ha detto il presidente del consiglio dopo l'incontro con il Josè manuel Barroso, presidente della commissione Ue

"E' in corso uno sforzo di tutti i governi per ridurre le proprie spese, c'è la piena consapevolezza di tutti di aver vissuto al di sopra delle proprie possibilità". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi al termine dell'incontro con il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Durao Barroso.
Il premier ha ricordato il caso Grecia e la necessità di "difendere la moneta comune" e questo - ha detto - richiede "un coordinamento delle nostre politiche economiche tutte tese alla riduzione della spesa pubblica".

Barroso: serve l'unione economica
"Cosa fare, ora, per il futuro per me risulta ovvio: non è possibile avere un'unione monetaria senza un'unione economica" ha detto Barroso nell'incontro con la stampa convocato a Palazzo Chigi al termine del colloquio. "Dobbiamo mettere in atto il Patto di stabilità e crescita e - ha aggiunto - mettere in pratica quelle che sono le politiche economiche a livello di Unione". Barroso ammette che "ci sono state delle azioni di abuso, delle speculazioni, sui mercati finanziari ma - avverte - gli speculatori non hanno fatto altro che cavalcare l'onda offerta loro dall'eccesso di debito dei vari paesi ed è questo il momento nel quale l'Unione europea, i paesi della zona euro, devono affrontare i problemi strutturali, applicando quelle riforme strutturali che sono state rimandate per anni, eliminando l'eccesso di spesa e di spreco della spesa pubblica".

21 maggio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.