ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Wall Street in forte calo dopo il panico forse provocato da un errore. Male Piazza Affari

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 maggio 2010
Piazza Affari nel mirino della speculazione. Crollano i titoli bancari

Chiusura in forte calo per Wall Street. Il Dow Jones perde il 3,23% a 10.518,13 punti, il Nasdaq arretra del 3,44% a 2.319,64 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno il 3,28% a 1.127,72 punti. Durante la seduta si è verificato uno dei più grandi e rapidi cali in un giorno di tutti i tempi, forse dovuto a un errore commesso in una grande istituzione finanziaria. Un'inchiesta è in corso. La Borsa milanese è arrivata a perdere il 6%, per chiudere in calo del 4,27 per cento. L'ondata di vendite ha travolto in particolare gli istituti di credito: Intesa, nell'intraday, ha toccato un ribasso di oltre il 11%, UniCredit del 9%. Dall'allarme di Moody's alla rottura della soglia dei 20.000 punti i perché del crollo

Chiusura in forte calo per Wall Street. Il Dow Jones perde il 3,23% a 10.518,13 punti, il Nasdaq arretra del 3,44% a 2.319,64 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno il 3,28% a 1.127,72 punti.

Finale di seduta al cardiopalma a Wall Street, dove i listini a poco più di un'ora dal termine, forse per un errore in una grande istituzione finanziaria, sono finiti in una spirale negativa che ha portato il Dow Jones a cedere quasi mille punti (998,5 punti per la precisione), il 9% circa, scivolando al di sotto della soglia dei 10.000 punti prima di recuperare improvvisamente terreno. Gli investitori hanno comunque ceduto alla paura scatenata dalla crisi in Grecia e al timore che la ripresa economica possa essere messa a rischio: nel giro di pochi minuti un'ondata di vendite ha colpito Wall Street, mentre i trader seguivano le proteste in corso sulle strade di Atene. Per alcuni minuti, prima di recuperare terreno, i listini erano arrivati ad annullare i guadagni di un anno, registrando il peggiore calo giornaliero dello stesso periodo.

L'inchiesta sul possibile errore

I rumors della Borsa individuano in Citigroup la società all'origine dell'errore materiale che avrebbe innescato il crollo del Dow Jones di oltre il 9%, recuperato in chiusura. Un trader nell'ordine di vendita avrebbe digitato una 'b' di billion al posto di una 'm' di million mandando in tilt il sistema ma, soprattutto, facendo scattare il panico sui mercati di tutto il mondo. La banca ha fatto sapere di aver aperto un'inchiesta interna.


La giornata in Europa

Ore 16.13 Piazza Affari inizia uno dei suoi peggiori finali di seduta degli ultimi anni. L'indice di riferimento il Ftse Mib, dove pesano fortemente i titoli bancari, rompe la soglia psicologica dei 20.000 punti e sprofonda quasi fino a 19.100 punti. Arriva a perdere oltre il 5%, per chiudere in calo del 4,27% a 19.483,93 punti.

Una piccola tempesta perfetta costituita da un mix di fattori: i rumors di un taglio del rating da parte di S&P's sull'Italia -ipotesi quest'ultima smentita e comunque assurda in quanto l'outlook sul nostro paese è stabile e quindi non può esserci un taglio del merito di credito; il giudizio di Moody's, arrivato ben dopo quello di S&P's di alcuni giorni fa, sulla possibilità di un contagio del problema-debito anche all'Italia; lo scattare degli stop-loss legati alla soglia dei 20.00 punti con la conseguente chiusura di molte posizioni; i timori conseguenti alla riduzione, seppur minima, delle stime do crescita del governo sul 2010 e 2011 (una già bassa crescita, ancora più ridotta, pone il problema del consolidamento del debito sovrano); infine, la speculazione che non aspettava altro che il momento giusto per sparare le proprie cartucce.

Giù le altre Borse europee, Atene chiude in crescita
Le altre principali Borse europee, dopo una partenza in netto calo per la tensione legata alla crisi di Atene i listini hanno recuperato terreno per, chiudere, in calo tra lo 0,66% e il 2,16 per cento. Dal canto suo, la Borsa ellenica, non è stata travolta dalla nuova ondata di vendite: l'indice Composite ha guadagnato lo 0,98% e l'Athex 20 l'1,39%.

La Bce mantiene fermi i tassi
Con l'area euro di nuovo assediata dalle tensioni dei mercati, la Banca centrale europea mantiene i tassi di interesse inchiodati al minimo storico dell'1 per cento. La decisione è stata comunicata dal Consiglio direttivo, che oggi si è riunito in trasferta a Lisbona, una delle capitali dei paesi, assieme alla Grecia, considerati anelli deboli dell'Unione monetaria sulla deriva dei conti pubblici.

I titoli a Piazza Affari
Sul listino di Piazza Affari le vendite hanno colpito i bancari: Mediobanca ha chiuso in calo dell'8%, Intesa del 7,7% (era arrivata a perdere oltre l'11%), UniCredit il 7,4%, Ubi Banca il 6,79%, Banca Mps il 6,6%, Banco popolare il 6,35%, Pop Milano il 6,2% e Unipol il 5,34% per cento.

Bernabè: «una situazione incredibile»
La lunga lista dei titoli bancari come peggiori performance delle blue chip è interrotta, suo malgrado, solo da Telecom Italia (-6,23%). Un andamento che ha "causato" l'intervento del ceo Franco Bernabé: «Credo sia una reazione esagerata rispetto alle paure che probabilmente si sono avute sul mercato italiano» in relazione «alla situazione finanziaria mondiale», ha detto Bernabé aggiungendo: « quello che sta succedendo è ingiustificabile e incredibile». Secondo il numero uno di Telecom, la situazione finanziaria in Italia é «molto più solida rispetto a quella degli altri paesi» e anche la situazione di Telecom é «di robustezza e solidità, anche sul fronte dell'indebitamento, che ci permetterà di stare fuori dal mercato fino al 2012».

  CONTINUA ...»

6 maggio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.